L'alluvione in Toscana. Due miliardi di danni. Musumeci all'attacco: è anche colpa dell'uomo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Non è colpa solo della natura, ma anche dell’uomo". La premessa è già una scarica di spilli sul collo – simile alla pioggerella vaporosa che bagna piano le matasse fangose di mobilia, materassi, libri e ricordi accatastate fuori dalle case di Campi Bisenzio, divorate dalla furia delle acque la sera del 2 novembre – poi il ministro della Protezione civile Nello Musumeci affonda il colpo che gela i vertici del Pd toscano riuniti ieri, per un summit post-alluvione, nella ’capitale’ della Piana fiorentina, simbolo del disastro. (LA NAZIONE)
La notizia riportata su altri media
In Val di Bisenzio si fa il bilancio della prima fase dell’emergenza. A partire dalla mattina del 3 novembre dal Centro operativo intercomunale della Protezione civile sono state gestite oltre 900 richieste di intervento in arrivo da cittadini e imprese. (notiziediprato.it)
Valbisenzio (Prato), 15 novembre 2023 – “Ho passato la nottata chiusa in bagno, al piano di sopra, coi documenti in tasca perché, ho pensato, quando mi troveranno sepolta, nel fondovalle, riusciranno a riconoscermi. (LA NAZIONE)
Il governatore Eugenio Giani annuncia così la nuova ordinanza della giunta regionale per dare formalmente il via al censimento dei danni provocati dalle alluvioni del 2 e 3 novembre in Toscana. (Corriere Fiorentino)
Firenze, 16 nov. – “A partire dall’Autorità di Bacino nessuno mi ha mai mostrato progetti o intenzioni di intervenire sui torrenti” che sono esondati nell’ultima alluvione, quella del 2 novembre, che ha colpito la Toscana (Agenzia askanews)
La Regione in Valbisenzio ieri per incontrare i sindaci e fare il punto della situazione con l’assessore Monia Monni (nella foto), che fra le deleghe ha, oltre alla protezione civile, il "contrasto e adattamento ai cambiamenti climatici" e l’ambiente. (LA NAZIONE)
Campi Bisenzio (Firenze), 15 novembre 2023 – Non accenna a diminuire la polemica politica innescata dal ministro della Protezione civile, Nello Musumeci, durante la visita di lunedì scorso a Campi, uno dei Comuni più colpiti dall’alluvione dello scorso 2 novembre. (LA NAZIONE)