Zes Unica per il Mezzogiorno, le criticità restano. Le perplessità di Borelli, assessore alle Attività Economiche di Catanzaro

Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo ECONOMIA

Lo strumento Zes Unica per il Mezzogiorno muove i primi passi ma non manca di continuare a sollevare perplessità. A confermare i dubbi espressi già nei mesi passati è l’assessore comunale alle Attività economiche Antonio Borelli che interviene sulla nuova disciplina del credito d’imposta riservato agli investimenti nelle aree Zes, in quanto il sistema «rischia di non dare adeguate risposte alla specificità della realtà economica della Calabria». (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)

Se ne è parlato anche su altre testate

La Zona Economica Speciale (ZES) Unica Mezzogiorno è stata istituita il 1° gennaio 2024 con il Decreto Legge 19 settembre 2023, n. 124, convertito in Legge n. 162 del 13 novembre 2023 e comprende i territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna. (Informazione Fiscale)

Nota stampa dell’assessore alle Attività economiche, Antonio Borelli. (CatanzaroInforma)

Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervenendo a Palermo alla cerimonia di firma dell’Accordo per lo sviluppo e la coesione tra il Governo e la Regione Siciliana. Mi sento di tranquillizzare sul fatto che non ci saranno lungaggini”. (Agenzia askanews)

Nelle pieghe delle disposizioni sugli investimenti agevolabili, la norma recita che «gli investimenti in beni immobili strumentali di cui al comma 1 sono agevolabili anche se riguardanti beni già utilizzati dal dante causa o da altri soggetti per lo svolgimento di un’attività economica, fermo restando quanto previsto dagli articoli 2, punti 49, 50 e 51, ... (NT+ Fisco)

Dopo i saluti di Maria Pia Prestigiacomo, vice presidente di Confindustria Siracusa con delega al credito, finanza, fisco e infrastrutture territoriali, introdurrà i lavori Giovanni Musso, Coordinatore del Gruppo Tecnico e Presidente della sezione Imprese Metalmeccaniche di Confindustria Siracusa. (Siracusa News)

Per la consigliera il centrodestra ha fallito nel promuovere politiche di sviluppo efficaci per Termoli e il Molise, lasciando in sospeso temi cruciali anche in campagna elettorale. Primo, il decreto coesione (dl 60/24) del Ministro Fitto, che avrebbe ridotto le potenzialità della ZES, limitando i crediti d’imposta disponibili per le imprese del Sud, inclusa Termoli. (Primonumero)