Cos'è il drappellone, il trofeo del Palio di Siena: qual è il significato del cencio

Video suggerito A cura di Vincenzo Nasto 1 Palio Siena, foto di Comunicato Stampa Comune di Siena Il drappellone, anche chiamato cencio, è uno dei simboli principali del Palio di Siena, una tradizione che vede sue testimonianze già dal 1200 e che vede ogni anno scontrarsi le contrade in due "carriere", termine con cui tradizionalmente viene chiamata la corsa. Il drappellone è il trofeo assegnato a coloro che oggi 2 luglio 2024, data che celebra la ricorrenza della Madonna di Provenzano, vincono la gara. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il palio, il drappellone, il cencio. È ciò che, da oltre sei secoli, spetta alla contrada vincitrice della corsa di Piazza del Campo. (Noi Notizie)

Il legame che già aveva l’artista con la basilica di Provenzano per cui, nel 2016, aveva realizzato un quadro in cui raffigurava la Beata Anna Maria Taigi a cui è legata la Giraffa. Quella della giovane modella utilizzata per ritrarre il volto della Vergine, discendente di San Pio. (LA NAZIONE)

Di Laura Valdesi "Cerca me? Non ho fatto nulla di particolare", dice fra il sorpreso e il divertito la studentessa di 18 anni che ha ’prestato’ il suo volto alla Madonna del Drappellone mistico di Giovanni Gasparro. (LA NAZIONE)

Palio di Siena del 2 luglio 2024, Axel Hemery illustra il Drappellone di Giovanni Gasparro VAI all’articolo sul Drappellone di Giovanni Gasparro per il Palio di Siena del 2 luglio 2024 (SIENA FREE)

Il lavoro, che è stato realizzato dall’oreficeria Bianciardi Renzo e Francini Cosetta, è commovente; così come si è commosso, al termine del suo discorso oggi pomeriggio nel Cortile del Podestà, il priore della contrada della Lupa Carlo Piperno. (Siena News)

“Assistere alla carriera del 2 Luglio del Palio di Siena, dedicata alla Madonna di Provenzano, è sempre una grande emozione. Anche stasera partecipo con grande interesse e rispetto”. Così il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, presente in città per seguire l'evento. (Valdelsa.net)