Migranti, dalla Cassazione e dalla Corte Europea doppio schiaffo al governo

Dalla Cassazione alla Corte di giustizia Ue, per il governo, dal fronte migranti, arrivano solo cattive notizie. La peggiore porta la firma della I sezione civile della Cassazione e riguarda la querelle sui Paesi sicuri, al centro degli attacchi del governo alla magistratura. “Non sta alle toghe decidere se un Paese è sicuro”, ripete la … (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

La Cassazione smentisce il governo: i giudici possono disapplicare il decreto e valutare se i Paesi per il rimpatrio sono davvero sicuri. (LA NOTIZIA)

"il potere di accertamento" del giudice "non può essere limitato dalla circostanza che uno Stato sia incluso nell’elenco di paesi da considerare sicuri sulla base di informazioni vagliate unicamente nella sede governativa" (Il Fatto Quotidiano)

Il trapper cacciato dall’evento al Circo Massimo organizza uno show di Capodanno al Palaeur. Ma il sindaco se la ride: «Almeno abbiamo fatto parlare i giornali». (La Verità)

Lista dei Paesi sicuri, la Cassazione dà torto o ragione al governo? Ecco i dettagli

Il 19 dicembre è stata approvata, con la delibera numero 869, la nuova edizione della Carta dei Servizi dell’Azienda Socio-Sanitaria Locale n. 5 di Oristano. Il documento, redatto dall’Ufficio Relazioni Istituzionali, Comunicazione e Urp, ha lo scopo di migliorare la conoscenza dei servizi offerti dall’azienda sanitaria e di garantire ai cittadini maggiore accessibilità, trasparenza e ascolto. (Giornale di Oristano)

La Corte di Cassazione ha stabilito che i giudici non possono "sostituirsi" al ministro degli Esteri quando si parla di quali Paesi siano sicuri. La sentenza ha acceso il dibattito tra destra e sinistra, che hanno entrambe reclamato di aver avuto ragione. (Fanpage.it)

Hanno iniziato a circolare nel primo pomeriggio di ieri e in poco tempo le principali testate hanno dato la notizia. Chi ha detto il contrario perché, avrebbe scritto la Cassazione, “Il giudice non può sostituirsi al governo”. (Il Fatto Quotidiano)