Cronaca meteo. Nubifragio Vigolo Vattaro, protezione civile. VIDEO

Il drone sorvola la frazione di Vigolo Vattaro, interessata, come il vicino comune di Trento, domenica 28 luglio, da una perturbazione che in mezz'ora ha fatto cadere sul territorio 40 mm di pioggia La colata di fango e detriti dovuta alle forti piogge ha poi invaso le strade e alcuni palazzi (3bmeteo)

Ne parlano anche altre fonti

Il maltempo che ha colpito ieri, domenica 28 luglio, la località Prà dei Laresi sul pendio nord della Vigolana a Vigolo Vattaro ha provocato una colata di detriti, fango e acqua Il distacco, partito dalla cresta, ha investito tutto il versante anche con blocchi fino a un metro di diametro (3bmeteo)

Il distacco, comunica una nota della Provincia, è partito dalla cresta ed ha investito tutto il versante anche con blocchi fino a un metro di diametro. Un evento originato dalle forti piogge (40 millimetri caduti in mezz'ora), che hanno provocato il distacco in quota seguito dall'enorme colata fin quasi al fondovalle: dalle prime stime diverse decine di migliaia di metri cubi di materiale. (l'Adige)

Non si registrano feriti. A Mattarello, sobborgo a sud di Trento, è stata chiusa al traffico via Nazionale perché invasa da fango e detriti dopo l'esondazione del rio Stanghet. (Corriere del Trentino)

Mattarello, fango e detriti su strada e zona produttiva

Sul posto si sono recati in mattinata il presidente della Provincia Maurizio Fugatti, con il capo della Protezione civile Stefano Fait, il sindaco Franco Ianeselli e l’assessore ai Lavori pubblici Italo Gilmozzi. (Il Fatto Quotidiano)

Paura a Trento, fango e detriti sulle case a Vigolo Vattaro: evacuate 20 famiglie. Il video del drone Durante il forte temporale di due sere fa è avvenuto un pauroso distacco nella Vigolana che ha colpito la località sottostante di Prà dei Laresi: i vigili del fuoco e la Protezione Civile ancora a lavoro. (Fanpage.it)

Nel versante ovest della montagna, il fango e i detriti si sono riversati sulle opere di protezione dei Bacini montani sul Rio Stanghet, che hanno retto fino a quando la quantità di materiale non è stata eccessiva. (Ufficio Stampa)