Milano isola “felice” in una Lombardia che arranca e abdica al ruolo di locomotiva economica
Mentre Milano “festeggia” il primato della sua Montenapoleone, diventata la strada con gli affitti commerciali più cari al mondo, la Lombardia abdica, almeno temporaneamente, al suo ruolo di locomotiva economica del paese. Segni dei tempi. “Non è più la locomotiva d’Italia. La capacità di rimanerlo dipende dai progetti innovativi. In assenza di innovazione, si perde competitività, soprattutto sui mercati esteri”, ha spiegato il direttore della sede di Milano di Banca d’Italia, Giorgio Gobbi nell’illustrare l’aggiornamento autunnale sulla regione. (Il Fatto Quotidiano)
Su altri giornali
Prima la Germania, che sbanda con le sue automobili e fa tremare l’Europa intera. E ora anche la Germania dell’Italia, la Lombardia. (La Stampa)
rispondono così il presidente della Regione Attilio Fontana e quello di Assolombarda Alessandro Spada al report di BankItalia che aveva evidenziato un rallentamento dell'economia regionale (TGR Lombardia)
Tale flessione è stata accompagnata da una riduzione del grado di utilizzo degli impianti e degli investimenti. Industria ferma o quasi, servizi e turismo portano il segno positivo allo stato generale dell’economia lombarda, redditi in lieve crescita ma ben lontani dal recupero del potere d’acquisto perso negli ultimi due anni. (brescia.corriere.it)
È quanto contenuto nell’aggiornamento autunnale della Banca d’Italia che mette in luce un forte rallentamento della Lombardia. "La Lombardia non è più la locomotiva d'Italia - ha detto Giorgio Gobbi, direttore della sede milanese di Bankitalia -. (MilanoToday.it)
L’economia della Lombardia perde slancio e si allinea al resto d’Italia. Secondo l’ultimo rapporto di Banca d’Italia, la regione ha visto una crescita contenuta nel primo semestre del 2024, con il PIL in aumento dello 0,4%, in linea con la media nazionale. (Economy Magazine)
Economia La Lombardia non è più locomotiva. Nel semestre Pil a +0,4% (VeneziePost)