Superbonus, Confartigianato: "Rischio chiusura per migliaia di cantieri delle Marche"

“Riconosciamo l’impegno del Governo per affrontare la fase conclusiva dell’applicazione del superbonus 110%, ma rimangono da chiarire aspetti fondamentali per offrire risposte certe a cittadini e imprenditori e va ampliata la fascia degli ammessi alla proroga fino ad ottobre”. E’ il commento espresso dal Presidente di Confartigianato Marche Emanuele Pepa sul provvedimento che – sottolinea – “contiene la volontà di ridurre il possibile contenzioso legato ai ritardi nel completamento dei lavori, o al rischio, ora sventato, di dover restituire gli sconti erogati per quanti non hanno raggiunto il miglioramento delle due classi. (Vivere Marche)

Su altre fonti

«Rischiamo di penalizzare le imprese e le famiglie più corrette. Le prime impressioni a caldo in provincia sulle misure previsto per il Superbonus arrivano dall’Ance Siena, l’associazione nazionale dei costruttori e dal suo presidente Giannetto Marchettini. (SIENA FREE)

Superbonus, proroga al 110% (Corriere della Sera)

L'accordo sulla proroga del Superbonus non tutela né i cittadini , né le imprese, ma crea solo caos e confusione. Confedercontribuenti boccia l'intervento sul bonus del 110% che - come stabilito in Consiglio dei Ministri - confluirà nei prossimi giorni in un provvedimento ad hoc. (idealista.it/news)

Questo permetterà a coloro che abbiano completato gli interventi entro il 31 dicembre del 2023 di fruire dell’agevolazione al 110%. Il futuro del Superbonus ha rappresentato anche in Valle d’Aosta un’incognita sino alla seduta del Consiglio dei ministri di giovedì scorso, 28 dicembre. (AostaSera)

La fine dell’anno si presenta ricca di novità per il superbonus e per i bonus edilizi. Nella giornata di ieri, 28 dicembre 2023, il governo ha approvato un decreto ad hoc in vista della scadenza di fine anno. (Informazione Fiscale)

Niente revoca del beneficio e recupero delle relative somme da parte dell'Agenzia delle Entrate per i lavori del superbonus realizzati ma non ultimati al 31 dicembre 2023, per i quali si è optato per lo sconto in fattura o per la cessione del credito. (professioneArchitetto)