Europa, Tajani: "L'elezione di Von der Leyen dà segnale di stabilità a mercati"

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto Migranti

“Abbiamo sempre detto che avremmo sostenuto la Von der Leyen, il candidato del PPE che abbiamo votato a Bucarest”. Così Antonio Tajani, a margine dell’assemblea nazionale di Coldiretti a Roma, commentando la rielezione alla presidenza della Commissione Europea di Ursula Von der Leyen: “Abbiamo ascoltato il suo intervento e sono state accolte molte delle proposte di Forza Italia per quanto riguarda l’agricoltura, il Sud, l’immigrazione e il cambiamento climatico, dove la parola ‘atteggiamento pragmatico’ è quello che noi volevamo ascoltare”, e aggiunge: “Certo che avrei preferito che FdI e Lega avessero votato a favore della commissione e dell’attuale presidente”, pur chiarendo di “aver apprezzato i toni di FdI che, pur avendo votato contro, non hanno mai fatto un attacco personale alla Von der Leyen”. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

– Professor Alessandro Campi, storico delle dottrine politiche dell’università di Perugia, che Europa prefigura la maggioranza parlamentare per Ursula von der Leyen allargata ai Verdi? "Sicuramente le forze politiche tradizionali (Ppe, Pse e liberali, ndr ) si sono un po’ arroccate a difesa, percependo l’avanzata delle destre come minaccia alla loro sopravvivenza e non come segnale degli elettori. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Giorgia Meloni ha deciso di votare contro la riconfermata presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Alla fine ha prevalso la linea dura. (Il Sole 24 ORE)

La presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen ha postato questo video su Instagram per ringraziare tutti e dice: «Sono così sollevata per questo voto, dimostra che tutto il nostro duro lavoro è stato apprezzato. (Corriere TV)

UE, Giusi Princi (FI-PPE): “Forza Italia e PPE determinanti per la riconferma di Von del Leyen. Il Mediterraneo crocevia del futuro europeo”

LEGGI – Von der Leyen resta e raddoppia: Meloni si sfila, bis grazie a FI, Pd e Verdi Alla fine è andata sul sicuro: meglio farsi eleggere dalla maggioranza europeista. (Il Fatto Quotidiano)

La rielezione di Ursula von der Leyen rafforza i partiti europeisti - quelli appartenenti ai Popolari e ai Socialisti: dunque, Forza Italia e Pd -, e indebolisce sovranisti, euroscettici e l’ampio fronte composto da chi parteggia o semplicemente non antagonizza con Putin. (L'HuffPost)

“Siamo contenti e soddisfatti della rielezione di Ursula Von Der Leyen”. Così la deputata di Forza Italia Giusi Princi, a margine della riconferma della Presidente tedesca alla guida della Commissione europea per i prossimi cinque anni. (Corriere di Lamezia)