Tre morti nelle Rsa. Due avvisi di garanzia: "Pasti mal preparati"

Tre morti nelle Rsa. Due avvisi di garanzia: Pasti mal preparati

Di Pietro Mecarozzi Gabriele Meluzzi, amministratore delegato di Sereni Orizzonti, colosso delle case di cura, e Valentina Seracini, responsabile della rsa Monsavano di Pelago. Sono i primi due nomi iscritti nel registro degli indagati per la morte dei tre anziani a seguito di una sospetta intossicazione alimentare avvenuta dopo la cena in alcune Rsa del fiorentino. In particolare la procura di Firenze contesta al legale rappresentante della Sereni Orizzonti, la società che gestisce le strutture finite nel mirino della magistratura, e alla responsabile della casa di riposo che ospita il centro cottura che ha sfornato i pasti incriminati del 9 febbraio scorso, le ipotesi di omicidio colposo, lesioni colpose, delitti colposi contro la salute pubblica e commercio di sostanze alimentari nocive. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre testate

Ci sono due indagati per la morte di tre anziani ospiti in case di riposo private di Firenze e provincia per un'intossicazione alimentare. I reati ipotizzati dalla Procura sono omicidio colposo plurimo, lesioni colpose e adulterazione o commercio colposo di sostanza alimentare. (Today.it)

Il gruppo Sereni Orizzonti, ora che le prime ipotesi di reato si sono materializzate in un atto dei pubblici ministeri Benedetta Foti e Luisa Serranti, si dice pronto a prestare "la massima collaborazione" all’attività investigativa. (LA NAZIONE)

Il gip di Milano ha accolto la richiesta di archiviazione per il padre del bambino di 5 anni che urtò e fece cadere una anziana di 83 anni che poi è deceduta. L'uomo era accusato di omicidio colposo "perchè non aveva sorvegliato adeguatamente l'attività del figlio, ritenuta intrinsecamente pericolosa". (Il Giornale d'Italia)

Morti e intossicati nelle Rsa, due indagati. La ricostruzione: “Pasto preparato senza cautele”

– Due persone sono state iscritte nel registro delle notizie di reato per la morte dei tre anziani in Rsa in seguito ad una sospetta intossicazione alimentare. (LA NAZIONE)

La procura di Firenze ha iscritto sul registro degli indagati il legale rappresentante di Sereni Orizzonti e il responsabile della Rsa di Montesavano, a Pelago (Firenze) dove aveva sede il centro cottura che provvedeva alla preparazione dei pasti. (Report Pistoia)

– Sono due, per il momento, gli indagati per la morte dei tre anziani ospiti di alcune Rsa nel Fiorentino. Le vittime, Daria Tanzini (ospite dell’Rsa di Villa Desiderio a Settignano), Giovan Pietro Samuelli (ospite anche lui all’Rsa Villa Desiderio) e Carla Ferretti (ospite a Monsavano), sono decedute a seguito di una presunta intossicazione alimentare provocata dalla cena del 9 febbraio scorso. (LA NAZIONE)