Più sostegno e ingresso nella Ue. Abbraccio tra Meloni e Zelensky

Per saperne di più:
Ucraina

Un abbraccio, i sorrisi, le foto di rito nel Casino del Bel Respiro, a Villa Pamphilij, poi già prima di sedersi a tavola Volodymyr Zelensky arriva al punto. «Giorgia, devi darci una mano». E la Meloni lo rassicura, ricorda «la priorità che il governo italiano accorda al sostegno all'Ucraina», conferma «il sostegno militare così come il sostegno al settore energetico, che resta una priorità fondamentale dell'azione italiana». (il Giornale)

Su altri giornali

Saranno giorni movimentati, i prossimi a Roma. Possibili chiusure… (Repubblica Roma)

Una giornalista ucraina, Viktoria Roshchyna,28 anni, che scriveva reportage dalle zone occupate dalla Russia, è morta detenuta in una struttura russa. La donna, che aveva lavorato come freelance per i media ucraini Ukrainska Pravda e Hromadske Radio e per Radio Liberty, finanziata dagli Stati Uniti, aveva raggiunto la popolarità con i reportage dalla Crimea. (Corriere della Sera)

Londra, Parigi e Roma prima di Berlino. Dopo il rinvio del vertice di Ramstein, Volodymyr Zelensky dà il via al suo 'summit europeo a tappe': quattro capitali in 48 ore per incassare un aiuto politico e militare cruciale, in vista di un inverno che punta a dare concretezza al suo 'piano della vittoria' come ponte a un secondo summit per la pace. (Sky Tg24 )

Tour di Zelensky nelle capitali europee per presentare il "piano della vittoria" dell'Ucraina

Una pace che non può significare una resa, come tanti, troppi suggeriscono vigliaccamente. "L'obiettivo del nostro sostegno, come ho ribadito ancora oggi, è mettere l'Ucraina nelle condizioni possibili per poter costruire un tavolo di pace. (L'HuffPost)

Nuovo incontro a Roma fra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha ribadito il pieno "sostegno all'Ucraina, una nazione che è stata brutalmente, ingiustificatamente aggredita" e riaffermato che è "compito della comunità internazionale aiutarla". (Teleborsa)

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha fatto il giro delle capitali europee per promuovere il suo "piano della vittoria" che, a suo dire, "mira a creare le giuste condizioni per una giusta fine della guerra" contro la Russia. (Euronews Italiano)