Nadal, il mito si congeda. Un uomo oltre il fenomeno dritto al cuore della gente

C’è una cosa che debbo spiegare subito ai miei quattro lettori, raccontando l’addio al tennis di Rafa Nadal. E vi assicuro che lo sport e i record con la racchetta c’entrano fino ad un certo punto. Sono, cioè, un punto di partenza. Non un traguardo. Sapete cosa rende leggendario il Campione, cosa ne fa un Eroe con la maiuscola? Non un gol, non uno smash, non una schiacciata. Bensì l’indicibile, quasi inspiegabile capacità di conquistare le anime della gente comune. (Quotidiano Sportivo)

Su altre testate

Gioca ogni punto come se la tua vita dipendesse da quello. Da allora il ragazzino di Manacor, in quel rettangolo di 23,87 metri per (quasi) undici che delimita il campo da tennis, di strada ne ha fatta tanta. (ilgazzettino.it)

"La tua eredità vivrà per sempre". Così sui suoi profili social Novak Djokovic rende omaggio al rivale di sempre Rafael Nadal che oggi ha annunciato il suo ritiro. "Rafa, un post non è sufficiente per esprimere il rispetto che ho per te e per quello che hai fatto per il nostro sport (Adnkronos)

Nella giornata di giovedì è arrivata la decisione ufficiale del tennista, che ha definitivamente appeso la "racchetta al chiodo". Il mondo dello sport e del tennis sono ancora sotto shock per l'annuncio del ritiro di Rafa Nadal . (Tuttosport)

Reazioni al ritiro di Nadal, la diretta: Sinner: «Ci ha insegnato a essere umili»

Rafael Nadal lascerà il tennis in Coppa Davis, scavando nella tradizione e nella sua storia personale, restando ancorato al suo passato come sulla linea di fondo quando, nelle sue difese eroiche, tirava su il muro e faceva impazzire gli avversari. (La Gazzetta dello Sport)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ha insegnato la cultura dello sport e credo che tanti dei campioni di oggi abbiano capito che è importante fare le cose con il sorriso». Nadal ci ha insegnato tanto. (Corriere della Sera)