Open Arms, Giulia Bongiorno inchioda Conte in Aula: "Ecco la sua lettera del 15 agosto"

Approfondimenti:
Processare Salvini Migranti

Giuseppe Conte non perde occasione per riversare tutto il suo odio su Matteo Salvini. L'ex premier infatti punta il dito anche contro gli esponenti della lega che con un sit-in davanti all'aula bunker del carcere Pagliarelli di Palermo hanno voluto esprimere tutta la propria solidarietà a Matteo Salvini: "Io sono stato chiamato dai giudici sotto impulso della Procura di Bergamo e sono andato davanti ai giudici da solo e non ho chiesto a nessun parlamentare di accompagnarmi e di fare sit-in a mio favore. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altri media

Così Anna Ascani del Pd sui social. "A Palermo la vergogna di tre ministri contro un altro potere dello Stato per difendere il capo partito da un processo. (Civonline)

Il pm ha chiesto sei anni di carcere per Salvini, accusato di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio per aver impedito nel 2019, quando era ministro dell'Interno, lo sbarco di 147 migranti a bordo di una nave dell'Ong spagnola a Lampedusa. (Liberoquotidiano.it)

Noi siamo sereni: la Procura ha le nostre dichiarazioni e la sua ricostruzione corrisponde pienamente a quanto abbiamo sempre sostenuto. Nel frattempo, continuiamo a vedere politiche migratorie gestite in modo emotivo, come il tentativo di deportare migranti in Albania, fermato dalla giustizia. (Tiscali Notizie)

Open Arms, Salvini "Il 20 dicembre la sentenza, non ho paura"

"Nonostante la giurisdizione dell'Open Arms fosse della Spagna, l'Italia ha aperto più di un'uscita e si è messa in ginocchio far scendere i migranti". Così Giulia Bongiorno, legale difensore di Matteo Salvini nel processo sulla vicenda Open Arms, a margine dell'udienza di questa mattina a Palermo (La Stampa)

Ma è anche il giorno della manifestazione di solidarietà voluta dal Carroccio dopo la richiesta di pena a 6 anni per sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio per ave contro i pm re impedito, cinque anni fa, lo sbarco dalla nave della ong spagnola di 147 migranti a Lampedusa. (Il Fatto Quotidiano)

Il venerdì prima di Natale scoprirò se per i giudici di Palermo sono colpevole di sequestro di persona perché ho bloccato gli sbarchi di clandestini o se sono semplicemente una persona che ha fatto il suo lavoro e ha difeso il suo Paese". (La Provincia di Cremona e Crema)