Ius Scholae diventa Ius Italiae, ecco la proposta di Forza Italia: diventi italiano a 16 anni dopo 10 di scuola primaria, medie, biennio superiori

“Noi diciamo che per essere italiani bisogna conoscere l’italiano, la storia italiana, la geografia, la costituzione e l’educazione civica: ecco perché diciamo nelle nostra proposta dello Ius Italiae che dopo dieci anni di scuola dell’obbligo condotta con profitto, puoi diventare cittadino italiano”. Con queste parole il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, sabato 5 ottobre ha illustrato la proposta di legge sulla cittadinanza di Forza Italia. (Tecnica della Scuola)

Se ne è parlato anche su altre testate

La proposta avanzata dal vicepremier Antonio Tajani dalla sponda forzista del governo, sotto l’etichetta un po’ curiosa di Ius Italiae, è piombata al centro del… A patto che abbiano completato, gli uni e gli altri, un ciclo di studi di dieci anni. (la Repubblica)

«Le norme non vanno nella direzione del lassismo ma della serietà». «Non si tratta di regole permissiviste che vogliono favorire l’immigrazione illegale nel nostro Paese», spiegava il vicepremier e ministro degli Esteri. (Corriere Roma)

Era lo Ius Scholae, lo hanno ribattezzato Ius Italiae: “La società cambia e il centrodestra non può essere oscurantista e neanche superficiale - ha detto Tajani - Le norme che noi proponiamo non vanno nella direzione del lassismo ma della serietà”. (TGR Lombardia)

La proposta di Forza Italia. Cittadinanza dai 16 anni dopo due cicli di scuola. Si chiamerà Ius Italiae

Comunque un passo avanti c’è ed è il fatto che un testo ora esiste. (Vita)

Prevede, tra le altre cose, che si possa ottenere la cittadinanza italiana a 16 anni dopo aver frequentato e superato dieci anni di scuola dell'obbligo: 5 anni elementari, 3 anni di medie, 2 di superiori. (Sky Tg24 )

Dieci anni di scuola per ottenere la cittadinanza ai nati o arrivati in Italia entro i 5 anni e norme più rigide per il riconoscimento dello Ius sanguinis a chi ha ascendenze italiane. Così il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani presenta la proposta sulla cittadinanza di Forza Italia firmata dai due capogruppo di Camera e Senato, Paolo Barelli e Maurizio Gasparri. (QUOTIDIANO NAZIONALE)