Lettera per il Cliente - Assunzioni: sintesi delle agevolazioni contributive per il 2024
Con la stesura del presente documento informativo intendiamo fornirLe una sintesi delle agevolazioni contributive e degli incentivi all’assunzione, previsti dalla normativa nazionale, con lo scopo di dare una prima informazione alle aziende per contenere il costo del lavoro. Si rammenta, già da ora, che per poter fruire delle agevolazioni contributive è necessario: essere in possesso del DURC; applicare il CCNL comparativamente più rappresentativo; l’insussistenza di provvedimenti amministrativi e giurisdizionali per violazioni in materia di tutela delle condizioni di lavoro; il rispetto della normativa in materia di sicurezza sul lavoro. (MySolution)
Su altri media
Guida alla maxi-deduzione sul costo del lavoro per assunzioni a tempo indeterminato: ecco come funziona l'incentivo 2024 in attesa di conferma 2025. (PMI.it)
Dal 1° settembre sono entrati in vigore i nuovi incentivi per le assunzioni previsti dal Decreto Coesione, con l’obiettivo di promuovere l’occupazione stabile nelle fasce più vulnerabili della popolazione, con particolare attenzione ai giovani, alle donne e alle aree economicamente svantaggiate del Sud Italia. (ondanews)
216/2023, per il solo periodo di imposta 2024, ha introdotto la cosiddetta “super deduzione” del costo del lavoro; si tratta di un provvedimento che mira a stimolare l’assunzione di personale dipendente a tempo indeterminato, offrendo come agevolazione un incremento della deduzione ai fini delle imposte dirette (agevolazione che quindi si sostanzia con una variazione in diminuzione da indicare nella dichiarazione dei redditi). (Studio Benedetti Dottori Commercialisti)
Partiamo dalle grandi aziende in crisi. Per loro, da luglio, è prevista un’apposita cabina di regia, gestita da ministero del Lavoro e regioni, per contenere e gestire gli esuberi di personale. (Il Sole 24 ORE)