A un passo dalla tregua in Libano. Ma otto razzi colpiscono la base italiana Unifil (di N. Boffa)
“Siamo di fronte a una reale possibilità di mettere fine alla guerra tra Israele ed Hezbollah”. L’inviato speciale Usa Amos Hochstein, oggi a Beirut per incontrare il presidente del parlamento libanese Nabih Berri - intermediario di Hezbollah nei colloqui per la tregua in Libano - e il premier libanese Najib Miqati, non ha mai speso parole così ottimiste su un… (L'HuffPost)
La notizia riportata su altre testate
Si intensifica il fuoco incrociato tra l’esercito israeliano e i miliziani di Hezbollah, nel sud del Libano. E sotto i tiri finiscono le basi e i soldati dell’Unifil, la missione internazionale di interposizione stanziata dal 2006 lungo la Linea Blu, poco oltre il confine con Israele (Avvenire)
Non si ferma la furia della guerra che come, accaduto già diverse volte, non risparmia le sedi Unifil di stanza in Libano. Otto razzi da 107 millimetri hanno preso di mira il quartier generale del contingente italiano e del settore Ovest di Unifil a Shama, nel sud del Libano. (Tiscali Notizie)
Roma, 19 nov. - È "inammissibile e inaccettabile che si spari contro il contingente Unifil". Lo ha ribadito il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, commentando gli otto razzi che hanno colpito il quartier generale del contingente italiano e del settore Ovest di Unifil (Forza di Interposizione in Libano delle Nazioni Unite) a Shama, nel sud del Libano. (Il Sole 24 ORE)
Continuano la paura e le tensioni in Libano anche nella base della missione Unifil, a Shama, dove è impegnata la Brigata Sassari con circa 1200 soldati. Nelle ultime ore infatti otto razzi da 107 millimetri hanno colpito l’area in cui è situato il quartier generale della base. (Cagliaripad.it)
Otto razzi da 107 millimetri hanno colpito il quartiere generale del contingente italiano e del settore Ovest di Unifil a Shama, nel sud del Libano. I razzi hanno impattato su alcune aree all’aperto e sul magazzino ricambi della base dove non era presente alcun soldato. (Il Fatto Quotidiano)
Dal tipo di proiettile sparato – si tratta di un 107 millimetri – si è risaliti proprio alle milizie islamiste. Tel Aviv, 19 novembre 2024 – La base italiana di Unifil in Libano è stata colpita dal fuoco di Hezbollah (QUOTIDIANO NAZIONALE)