Kit per alcol-test “fai da te”, anche a Lodi sono andati a ruba
Lo spauracchio nuovo codice della strada getta nel panico gli automobilisti di tutta Italia. E a Milano gli alcol test fai da te diventano introvabili. Pochi chilometri fuori dal capoluogo meneghino, però, i sistemi di autoanalisi per sapere se il livello di alcol in corpo è tale da consentire di mettersi alla guida si possono trovare. Basta saper cercare nei posti giusti. Uno di questi è la farmacia San Bernardo di viale Piacenza a Lodi, dove l’alcol test fai da te, basato su un sistema a tampone salivare, costa poco meno di 5 euro, cifra ragionevole se raffrontata con le pesanti sanzioni in cui si andrebbe ad incappare se si venisse trovati ubriachi alla guida. (Il Cittadino)
La notizia riportata su altre testate
Insomma, cercare un alcol test, subito dopo queste festività natalizie, sembra un’impresa. "Abbiamo ordinato le scorte perché nelle farmacie al momento ci sono pochissimi alcol test". (il Resto del Carlino)
Allarme sicurezza davanti a scuola, parlano i ragazzi Nuovo codice della strada: kit dell'alcol test a ruba nelle farmacie (Gazzetta di Parma)
Il mercato sembra impreparato a rispondere alle (presumibili) maggiori richieste da parte degli automobilisti, ma la realtà, come spiega la presidente di Federfarma Cremona Rosanna Galli, è che a fronte di magazzini sguarniti di questi prodotti, la richiesta non è per niente decollata: “In effetti è aumentata nel periodo immediatamente precedente la fine dell’anno, in previsione delle feste ma ad oggi possiamo dire che la stretta imposta dal nuovo codice della strada non ha determinato maggiori richieste di questi kit rispetto al dato storico. (CremonaOggi)
Fonte: 123RF In seguito alle modifiche del Codice della Strada, l'etilometro diventa un oggetto indispensabile Questo dispositivo intelligente, offerto da Amazon in due varianti, è ora più accessibile che mai e promette di dare una mano agli automobilisti italiani (Virgilio)
Le nuove disposizioni del Codice della Strada, introdotte a metà dicembre scorso, hanno sensibilmente abbassato la soglia di tolleranza con sanzioni fino a 6.000 euro e la sospensione della patente (fino a due anni) per guida in stato di ebbrezza. (SiracusaOggi.it)
Chi avrebbe mai pensato che un piccolo dispositivo potesse scatenare una tale frenesia? Eppure, in Veneto, gli etilometri portatili sono diventati l'oggetto del desiderio di molti. Ma cosa ha scatenato questa corsa all'alcoltest? La risposta è semplice: il nuovo codice della strada, entrato in vigore il 14 dicembre, che ha inasprito le sanzioni per chi guida in stato di ebbrezza. (La Voce di Rovigo)