Controlli sui cellulari e più click day per migranti: le novità del Decreto flussi

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Migranti

Consegna e controllo del cellulare del migrante appena arrivato in territorio italiano, ma anche più “click day” e un permesso speciale per chi collabora contro il capolarato. Il sottosegretario Alfredo Mantovano, in conferenza stampa a Palazzo Chigi, insieme alla ministra del Lavoro, Elvira Calderone, al termine del Consiglio dei Ministri, ha illustrato i contenuti del decreto legge approvato oggi, “Disposizioni urgenti in materia di ingresso in Italia di lavoratori stranieri, di tutela e assistenza alle vittime di caporalato, di gestione dei flussi migratori e di protezione internazionale, nonché dei relativi procedimenti giurisdizionali”. (altovicentinonline.it)

Se ne è parlato anche su altri media

"Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge 'Disposizioni urgenti in materia di ingresso in Italia di lavoratori stranieri, di tutela e assistenza alle vittime di caporalato, di gestione dei flussi migratori e di protezione internazionale, nonché dei relativi procedimenti giurisdizionali". (L'Unione Sarda.it)

I click day saranno più di uno, per categorie di lavoratori, e questo permetterà sia la suddivisione per tipologie di lavoro, sia una gestione meno caotica. “Intento del decreto è quello di semplificare il più possibile, avere tempi più celeri e dare regole certe aggirabili con maggiore difficoltà. (Agenzia askanews)

Il pacchetto - che prevede norme sul lavoro dei migranti ma anche una piccola (ulteriore) stretta sull'immigrazione irregolare - è stato illustrato dal sottosegretario Alfredo Mantovano, che ha assemblato le richieste dei vari ministeri, dalla ministra del Lavoro, Marina Calderone, e… (L'HuffPost)

Via libera al decreto flussi: niente sanatoria e click day rivisto. Giro di vite su capolarato e ong

"Sui lavoratori stranieri vittime di caporalato, c'è un intervento in collegamento con tutto quello che è stato già fatto contro questi reati. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo scopo è quello di "rimettere nel quadro del rispetto delle regole un fenomeno importante per la nostra economia", ha spiegato il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intervenendo alla conferenza stampa al termine del Cdm. (La Provincia di Cremona e Crema)

L’obiettivo del dl flussi approvato in Cdm è quello di semplificare, abbattere i tempi e dare regole certe, aggirabili con maggiore difficoltà. Via libera al decreto flussi che prevede molte novità a partire dal capolarato passando per il fatidico click day. (Secolo d'Italia)