Ma quale Apocalisse climatica: cosa non vi dicono sugli incendi in Grecia

Anche oggi sui giornali non poteva mancare il tema del caldo. Il titolo che va per la maggiore è “Brucia Rodi“, da cui sono state evacuate 30mila persone a causa degli incendi. Leggendo le agenzie mi pare di capire che la stessa cosa stia avvenendo stamattina a Corfù. Come spesso accade, c’è poi chi coglie la palla al balzo per romanzare quanto accaduto parlando di una “fuga dall’inferno” per “l’emergenza clima”. (Nicola Porro)

Ne parlano anche altri media

Almeno 30.000 le persone evacuate, tanti i voli cancellati. Un dramma umano ed economico nel mezzo della stagione turistica (Euronews Italiano)

Reuters (Avvenire)

Tutte le nostre cose sono rimaste nella stanza dell'hotel. «Siamo stati costretti a fuggire con il poco che avevamo con noi, praticamente in costume da bagno e poco altro. (ilmessaggero.it)

Tra i turisti italiani, assicura il capo dell’Unità di crisi del ministero degli Esteri, Nicola Minasi, “nessuno si è fatto male e sono tutti assistiti, in particolare le persone che sono presenti con tour operator che possono contare sulla loro assistenza”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Continuano ad infuriare gli incendi in Grecia. Dopo le isole di Rodi e Corfù, gli incendi colpiscono anche Eubea. Migliaia di persone sono state evacuate, compresi molti turisti. “Siamo in guerra contro gli incendi”, ha affermato il primo ministro greco Mitsotakis. (Periodico Daily)

Migliaia le persone evacuate dall’isola di Corfù, a causa dello spostamento dei roghi “verso l’area di sud-est”, come hanno dichiarato le autorità. "Siamo in guerra contro gli incendi, ma nessuna vita è andata persa", ha detto il premier Mitsotakis. (Sky Tg24 )