La Lombardia è ancora ( o no) la locomotiva d’Italia? I dati di Bankitalia e le parole di Fontana
– La Lombardia è ancora la “locomotiva d’Italia”? Su questa – storica – definizione della regione lombarda oggi è scoppiata una polemica a distanza tra il governatore lombardo Attilio Fontana e Bankitalia. ''Se Bankitalia ha dichiarato che la 'Lombardia non è più la locomotiva d'Italia', come titolano tutti i media nazionali, siamo di fronte a una affermazione che ha davvero dell'incredibile. Se, invece, è così, ci dicano chi è il nuovo motore trainante dell'Italia, in grado di garantire 56 miliardi di residuo fiscale all'anno al Paese'' ha chiosato in una nota il presidente di Regione. (IL GIORNO)
Ne parlano anche altri giornali
Non una promozione, né una bocciatura ma un deciso ridimensionamento. "La Lombardia non è più la locomotiva d'Italia - ha detto Giorgio Gobbi, direttore della sede milanese di Bankitalia -. (MilanoToday.it)
Dopo il primo incontro di febbraio, torna “FutureS”, l’evento organizzato da Sisal per confrontarsi con istituzioni, aziende e opinion maker e discutere delle sfide e delle opportunità legate all'innovazione digitale. (Il Giornale d'Italia)
Non ci sono segnali di recessione ma la debolezza del 2023 e della prima parte … (La Repubblica)
Un rallentamento inaspettato Lombardia: rallentamento economico nel primo semestre 2024, cresce meno del Sud Italia (Business Community)
Non una promozione, né una bocciatura ma un deciso ridimensionamento. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Crescita economica col freno tirato, il PIL della Lombardia si allinea a quello nazionale: rallentano industria e costruzioni, occupazione verso il calo. Nuovi dati della Banca d’Italia gettano ombre su quella che da sempre è riconosciuta come la Regione che funge da traino economico per l’economia del Paese: la Lombardia. (PMI.it)