Rassegna stampa Maria Montessori - La Nouvelle Femme

Rassegna stampa Maria Montessori - La Nouvelle Femme
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il primo lungometraggio di finzione di Léa Todorov è un inno struggente alla libertà, un monito sulle privazioni vissute per un bene superiore. Con un'intensa Jasmine Trinca di Giacomo D'Alelio La Rivista del Cinematografo "Sofia, è per te, grazie a te". Una dedica, che suggella nel finale Maria Montessori - La nouvelle femme, primo lungometraggio di finzione di Léa Todorov, in uscita con Wanted il 26 settembre, dopo essere stato presentato in anteprima nazionale durante la 60. (MYmovies.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

26/09/2024 - La regista francese ci parla del suo primo film di finzione, che ritrae la leggendaria pedagogista italiana nei primi anni della sua carriera, agli albori del suo famoso metodo La vita professionale della leggendaria pedagogista, ma anche la sua sofferta vita privata, sono al centro del primo lungometraggio di finzione della francese Léa Todorov, Maria Montessori , in uscita nelle sale italiane con Wanted Cinema il 26 settembre. (cineuropa.org)

Il film naviga in tematiche di profonda complessità filosofica, politica e morale, radicandosi in un contesto biblico, eppure attualizzandolo nel paesaggio tipicamente locale della Sardegna. (Tutto.TV)

Jasmine Trinca incarna la la pedagogista che ha rivoluzionato con il suo metodo l'educazione e l'approccio all'infanzia lottando, a inizio secolo, per l'eguaglianza di diritti in un mondo dominato da paternalismo e maschilismo. (la Repubblica)

Léa Todorov • Regista di Maria Montessori

Lili scappa quindi a Roma, dove c'è un istituto che si dice possa prendere in cura bambini con difficoltà. All'improvviso, però, dall'esilio parentale riemerge la figlia che Lili si vergogna di avere: una bambina disabile di nome Tina, la cui esistenza sarebbe inaccettabile per la buona società parigina. (L'Eco di Bergamo)

1900. “MARIA MONTESSORI – LA NOUVELLE FEMME” di Léa Todorov con Jasmine Trinca dal 26 settembre al cinema, anche per le scuole di tutta Italia (Orizzonte Scuola)

Arriva nei cinema italiani giovedì 26 settembre il film di Lea Todorov “Maria Montessori – La Nouvelle Femme”, incentrato sulla figura della grande scienziata, madre della pedagogia moderna, che in questo film viene interpretata da Jasmine Trinca. (Today.it)