Scorte missilistiche e contrattacco d'Israele: cosa c'è dietro l'attacco (fallito) dell'Iran

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

L'Iran doveva reagire. La Guida Suprema, Ali Khamenei, l'ayatollah che in poco tempo ha perso Ismail Hanieyh, Ebraihm Raisi e Hassan Nasrallah, non poteva perdere altro tempo. Se ad aprile aveva ordinato il lancio di missili contro Israele per l'attacco al consolato iraniano a Damasco, quello che aveva ucciso alcuni Guardiani della Rivoluzione tra cui il generale Mohamma Reza Zahedi, a maggior ragione adesso non poteva tirarsi indietro. (il Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

Il Medio Oriente è una polveriera pronta a esplodere e il mercato del petrolio è già in allarme. (WIRED Italia)

Gli Usa «stanno contribuendo attivamente ai preparativi militari per difendere Israele da questo attacco» che «avrebbe conseguenze disastrose per l'Iran», aveva sottolineato il New York Times. Come anticipato dagli Usa, l'attacco missilistico dell'Iran contro Israele è partito puntuale dopo il tramonto. (Italia Oggi)

Tra le prime a rilanciare la notizia a livello globale è stata ieri sera la testata digitale Axios: l’Iran ha lanciato ieri un attacco su Israele con 181 missili balistici in una doppia ondata che è stata parzialmente neutralizzata non solo dalle difese aeree dello Stato ebraico ma anche da due incrociatori della marina Usa e da jet britannici. (Start Magazine)

Attacco Iran a Israele, primo discorso tv di Netanyahu

L'annuncio lo ha dato la stessa premier Giorgia Meloni, in (Secolo d'Italia)

La rappresaglia israeliana sarà “significativa” nonostante Teheran abbia promesso una vendetta più dura in tale caso. Cosa succederà in Medio Oriente dopo l'attacco iraniano su Israele? Quali sono gli scenari più probabili? Ecco le nostre risposte alle domande più pressanti sollevate dall'evoluzione dello scontro che in pochi mesi si è esteso al Libano e ora all'Iran. (Avvenire)

Il capo di Stato maggiore dell'Idf ha detto che replicheranno "con potenza e precisione". Netanyahu: "Asse del Male vuole distruggerci, non ci riuscirà". Il presidente iraniano Pezeshkian: "Se rispondono noi saremo ancora più duri" (Adnkronos)