Piano Mattei, Tronchetti Provera "Importante farlo con contributo Ue"

Piano Mattei, Tronchetti Provera "Importante farlo con contributo Ue" 02 febbraio 2024 MILANO (ITALPRESS) - Il piano Mattei “sarebbe importante farlo anche con un contributo europeo. Italia Africa è fondamentale. Non abbiamo materie prime, abbiamo bisogno di avere un rapporto costruttivo, non dobbiamo subire un immigrazione che è terribile per le persone che sono costrette a fare questi viaggi”. Lo ha detto Marco Tronchetti Provera, Vice Presidente Esecutivo del gruppo Pirelli, intervenendo durante la sesta edizione du “La Ripartenza, liberi di pensare” nato da un’idea di Nicola Porro, in corso al Centro Congressi della Fondazione Cariplo di Milano. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Pregi e difetti del Piano Mattei per l’Africa Una mappa rovesciata dell’Africa – come sarebbe se non fosse mai stata colonizzata – e otto piccole considerazioni sul Piano Mattei. (Start Magazine)

“Nel prossimo futuro ci sono investimenti enormi: i corridoi energetici di collegamento con l’Africa, i gasdotti, le fibre digitali che connettono tre continenti, lo sviluppo delle energie alternative e Gela deve essere al centro del piano nazionale e mondiale. (quotidianodigela.it)

LINK Sondaggi TP: Sì a piano Mattei. Spaccatura su autonomia differenziata. (agenzia giornalistica opinione)

Numerose, al Vertice, le rappresentanze di Stati africani, organizzazioni e istituzioni finanziarie internazionali, banche per lo sviluppo e vertici dell’Unione Europea. (Il Fatto Quotidiano)

Importante sottolineare fin da subito le parole di apertura del Vertice della Premier Meloni, parole che, a partire da una memoria storica, dovrebbero dire Il Vertice, primo appuntamento internazionale della Presidenza italiana del G7, si è tenuto in Senato, alla presenza delle Istituzioni europee e internazionali e con la partecipazione della maggior parte dei Paesi appartenenti all’Unione Africana. (LaGuida.it)

Un elogio spassionato per la Meloni e il suo governo: a pronunciarlo è una voce importante dell'imprenditoria italiana: Marco Tronchetti Provera. Si sta muovendo molto bene, l'Italia a tutti i tavoli è apprezzata, grazie anche alla qualità del presidente del (Secolo d'Italia)