Federica Manzon vince il Premio Campiello 2024 con «Alma»: per lei 101 voti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Federica Manzon con «Alma» (Feltrinelli) vince il Premio Campiello 2024, facendo incetta di voti, 101 su 300. Secondo posto per il romanzo che era considerato favorito, «Il fuoco che ti porti dentro» (Marsilio) di Antonio Franchini (78 voti), poi «La casa del mago» (Ponte alle Grazie) di Emanuele Trevi (66 voti), «Locus Desperatus» (Einaudi) di Michele Mari (33), ultimo «Dilaga ovunque» (Laterza) di Vanni Santoni (6 voti). (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altre testate
Il libro. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
'Visto che è un libro nato nei confini... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Un viaggio in Cornovaglia può essere realizzato a un costo relativamente basso, soprattutto se pianificato con cura. Questo prezzo include trasporti, alloggio e pasti economici. (Proiezioni di Borsa)
Infatti, collabora con diverse testate ed è la direttrice editoriale di Guanda. Il suo ultimo libro si è aggiudicato l’edizione 2024 del Premio Campiello. (Mangialibri)
La scrittrice, che vive tra Torino e il capoluogo lombardo dove lavora come direttrice editoriale di Guanda, si è affermata con 101 voti della giuria anonima di 300 lettori. Nata a Pordenone, ma milanese d'adozione, Federica Manzon, 42 anni, è la vincitrice della 62esima edizione del premio Campiello Letteratura con il romanzo Alma, edito da Feltrinelli (TGR Lombardia)
Sabato 21 settembre, infatti, la sala conferenze del Rettorato dell’Università del Salento si è gremita di gente per la cerimonia finale del concorso letterario giunto alla sua XIX edizione. Dopo il Premio Castrovillari, anche la giuria del Premio Vitruvio Le Muse premia lo scrittore lametino Antonello Iovane. (Corriere di Lamezia)