Schifani 'La salute mentale è una priorità per la Regione Siciliana'

Schifani 'La salute mentale è una priorità per la Regione Siciliana'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Virgilio SALUTE

'I pregiudizi sulla salute mentale, radicati nell'immaginario collettivo, influenzano ancora moltissime persone causando isolamento sociale, discriminazioni e violazioni dei diritti, in ... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La notizia riportata su altri giornali

Quando la mente è in armonia, siamo in grado di rispondere alle avversità in maniera flessibile, utilizzando al meglio le nostre potenzialità e mantenendo una prospettiva positiva. Godere di una buona salute mentale significa raggiungere uno stato di equilibrio interiore che permette di attingere alle proprie risorse fisiche, cognitive, emotive e sociali in modo consapevole ed efficace. (La Provincia di Cremona e Crema)

In occasione della giornata mondiale della salute mentale, che si celebra ogni anno, il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASP di Messina ha inteso richiamare l'attenzione sul tema. (Messina)

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, è importante riflettere su come le istituzioni possano intervenire in maniera concreta per affrontare il disagio psicologico, migliorando l'accesso alle cure e sostenendo il benessere delle persone. (Corriere della Sera)

I nodi irrisolti della salute mentale dall’infanzia all’età adulta

Un tempo, il dolore mentale veniva vissuto con vergogna e paura. A cento anni dalla nascita di Franco Basaglia, la sua eredità culturale è più viva che mai, continuando a influenzare profondamente il modo in cui percepiamo e affrontiamo la salute mentale in Italia. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ideato e realizzato da un gruppo di utenti del Centro di Salute Mentale di Valdobbiadene, Montebelluna e Castelfranco Veneto (Treviso) dell'ULSS 2, "Non è niente" è stato prodotto da Mettiamoci la voce, il collettivo nato a Genova con sede in via Timavo che lavora nel settore audio in tutte le sue declinazioni, tra podcast, radio e audiolibri. (Genova24.it)

Il 10 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale, istituita nel 1992 dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale (MFMH) e riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) al fine di sensibilizzare sul tema della salute mentale, e occasione privilegiata per fare il punto della salute mentale di bambini, adolescenti ed adulti. (La Stampa)