Salerno: morti bianche, la svolta parte la patente a punti per la sicurezza sui cantieri

Punta a incentivare la sicurezza sui luoghi di lavoro la patente a crediti, in vigore da oggi, che è un sistema di qualificazione per le imprese edili basato su un punteggio iniziale di 30 crediti (per poter operare ne servono almeno 15), con la possibilità di accumularne fino a cento nel corso degli anni. Il tema è stato al centro, ieri, di un incontro promosso da Ance Aies Salerno, Comitato paritetico territoriale (Cpt) Salerno, Ente Scuola Edile Salerno e Cna (ilmattino.it)

Su altre fonti

Nella sezione Gazzetta Ufficiale, la pubblicazione del D.L. Online l’InformaClienti di settembre. (Consulenti del Lavoro)

Il sistema della patente a crediti impatta in modo significativo sui piccoli imprenditori e sulle microimprese, che si vedrebbero aumentare i costi di gestione e burocratici per fornire documentazione e informazioni già in possesso della P. (Fiscal Focus)

Definizioni Assolombarda è disposizione delle aziende che devono conseguire la patente a crediti. L'obbligo riguarda le aziende che operano nei cantieri e che non svolgono mere forniture o lavori di natura intellettuale. (Assolombarda)

Genovesi: “Molte ombre, poche luci”

Al via da oggi, 1° ottobre, la patente a crediti (o a punti) per la sicurezza sul lavoro. Nata con l’obiettivo di responsabilizzare le imprese e creare un sistema di incentivi per l'adozione di misure di sicurezza sul lavoro più rigorose, la patente a punti funzionerà come un vero e proprio 'permesso di lavoro' per le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri. (Adnkronos)

Al portale si accede dal “Portale dei Servizi” disponibile nel sito dell’Ispettorato del Lavoro (www.ispettorato.gov.it). È regolarmente operativo il portale dell’INL per la richiesta della patente a crediti. (BibLus)

Alessandro Genovesi, segretario generale della Fillea Cgil commenta l'arrivo della patente a punti per le imprese e per i lavoratori autonomi che lavorano nei cantieri. “Sicuramente al regime sarà uno strumento utile, almeno in parte. (Collettiva.it)