Tra Unicredit e Banco Bpm un matrimonio ostacolato, ma possibile

Unicredit ha presentato un’offerta per acquisire Banco Bpm. Tra i due istituti si possono costruire oggettive sinergie, ampliando diverse attività. Gli ostacoli all’operazione sono il basso premio agli azionisti e la contrarietà di una parte del governo. Due operazioni complesse per Unicredit Perché un manager esperto come Andrea Orcel lancia contemporaneamente due complicate e potenzialmente costose operazioni di fusione, che fanno arrabbiare due governi, senza neanche offrire agli azionisti della seconda banca un ragionevole premio? Non abbiamo informazioni riservate, quindi proviamo a fare qualche ipotesi. (Lavoce.info)

Su altre fonti

Fonte: getty-images Golden power: cos'è e come funziona questo strumento legislativo. Le norme che lo regolano e i settori strategici soggetti al golden power (Studenti.it)

Non si è fatta attendere la risposta del BancoBPM all'offerta pubblica di scambio promossa da UniCredit. In particolare, il BancoBPM ha precisato che l'offerta non è stata in alcun modo preventivamente concordata con la stessa banca. (SoldiOnline.it)

Le stesse qualità messe in luce da Giuseppe Castagna nel muoversi, con il suo Banco Bpm, su Anima, gestione del risparmio, e Monte Paschi. Persino troppa a giudicare da come vengono trattati e poco remunerati i correntisti. (Corriere della Sera)

BancoBPM risponde all'OPS di UniCredit

Inglobando la realtà amministrata da Giuseppe Castagna, la nuova banca nata dalle nozze Unicredit-Banco Bpm conterebbe su 97mila dipendenti, 4763 sportelli sparsi in tutta Italia con poche sovrapposizioni territoriali e oltre 19 milioni di clienti. (WIRED Italia)

L'offerta pubblica di scambio lanciata dalla seconda banca italiana "non riflette in alcun modo la redditività e le ulteriori potenzialità di creazione di valore per gli azionisti di BPM", scrive la banca milanese in una nota diffusa al termine del consiglio di amministrazione. (Today.it)

L'operazione lanciata da Unicredit è ostile secondo il consigliere di amministrazione di Bpm Mauro Paoloni. E' in corso il cda di Banco Bpm che servirà per valutare una prima informativa sull'ops lanciata da Unicredit nei confronti dell'istituto meneghino. (Adnkronos)