Riarmo Europa, via libera in salita. Meloni su “Ventotene”

Riarmo Europa, via libera in salita. Meloni su “Ventotene” Il vertice europeo sul piano di riarmo. C’è l’ok sulla difesa ma non sul debito e sugli strumenti per finanziare l’aumento delle spese. Servizio di Augusto Cantelmi Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Su altre fonti

Quel vincolo del 2% l'ho ereditato, era del 2014” Così il Presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte ai giornalisti allo stabilimenti di Fiat Mirafiori. “Meloni anche qui sbaglia perché io non ho sottoscritto l'accordo del 2% delle spese del Pil nell'ambito della Nato, l'ho ereditato. (Tiscali Notizie)

L’idea di Europa che Giorgia Meloni pare avere in mente non è distante solo da quella immaginata nel Manifesto di Ventotene. Sulla difesa come sul commercio, o anche sul ruolo che gl… (La Stampa)

Sulle armi, invece, è arrivato un appoggio in linea di massima, ma in realtà rimane molta incertezza su come i piani di riarmo della Commissione dovrebbero essere finanziati. Nelle conclusioni è stato ribadito anche il sostegno all'Ucraina, che ha incontrato un ampio consenso (solo l'Ungheria, ancora una volta, si è tirata fuori). (Fanpage.it)

Giorgia e Ursula, c'eravamo tanto amate

Bruxelles – È a Bruxelles, ma continua a guardare a Washington. Sui dossier, Giorgia Meloni è sempre più distante dalla presidente della Commissione (ad eccezione dei migranti, su cui ieri ha convocato di nuo… (la Repubblica)

Ma questa volta non ne sbaglia una. Ma, al di là delle reazioni, una cosa chiara è che la presidente del Consiglio ha mostrato una lucidità che in Europa spesso manca. (L'Opinione)

Dopo aver spiegato nel Parlamento italiano che la sua Europa non è quella di Ventotene, la premier Giorgia Meloni, ieri a Bruxelles per il Consiglio europeo, ha avuto modo di spiegare a Ursula Von der Leyen quanto pure quella che sta guidando lei non sia l’Europa che la accontenta. (La Stampa)