Chi ha paura della chiarezza sulle farmacie?

L'inchiesta che abbiamo pubblicat nei giorni scorsi sulle farmacie ha suscitato una reazione che non ci aspettavamo. Abbiamo raccontato la nuova farmacia dei servizi, sottolinenado quali possibili rischi si possano incontrare se, per comodità, noi cittadini sostituiamo il medico col farmacista, ed evidenziando le ricadute economiche positive per molte grandi farmacie. Esercizi commerciali indispensabili Le farmacie sono esercizi privati di enorme utilità. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

La delibera approvata dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Salute Nicoletta Verì, segna l’inizio ufficiale di questo innovativo progetto. Questa iniziativa mira a rivoluzionare l’approccio alla salute sul territorio, finanziata interamente da fondi ministeriali e quindi gratuita per i cittadini. (Abruzzo Cityrumors)

Sui nuovi servizi nelle farmacie di comunità – gratuiti per i cittadini almeno in una prima fase sperimentale – si registra una decisa accelerazione. Un passaggio importante è arrivato ieri con l’ok della Giunta regionale, che su proposta dell’assessore alla Salute, Nicoletta Veri, ha approvato una delibera con cui dà l’avvio alla sperimentazione appunto dei nuovi servizi nella farmacia di comunità, dando piena attuazione all’accordo stipulato in sede di Conferenza Stato-Regioni. (Il Centro)

Locali distaccati, insegna, contratto di rete, obbligo di dotarsi di una procedura operativa: sono alcuni degli elementi di novità relativi ai servizi sanitari in farmacia che sono stati declinati anche nell’esperienza della Regione Veneto. (Farmacista33)

Umbria: elettrocardiogrammi, holter e spirometrie anche in farmacia

Che, in 15 anni, passino passetto, con un paziente cammino di interlocuzione con istituzioni e decisori pubblici, ha via via precisato e consolidato il suo senso e i suoi obiettivi: fare delle farmacie, presidi di salute capillarmente distribuiti in ogni angolo del territorio nazionale, centri di erogazione di quei servizi e prestazioni sanitari ai quali i cittadini fanno fatica ad avere accesso. (RIFday)

A poco a poco, decreto dopo decreto, la farmacia ha, infatti, ampliato la gamma di servizi offerti, includendo quelli rimborsati dal Servizio Sanitar… (la Repubblica)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)