Filippo Panseca, è morto l’artista che creò il garofano dei socialisti

È morto all'età di 84 anni Filippo Panseca, artista poliedrico amato dai socialisti craxiani, tra i pionieri della computer art. Panseca era nella sua Pantelleria quando è stato colto da un infarto fulminante. A Pantelleria, l’artista era arrivato la prima volta nel 1976 insieme a Margherita Boniver. Nell’isola aveva deciso di morire, tanto da prepararsi un suo mausoleo in Contrada Mursia, vicin… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

L’artista e anima socialista Filippo Panseca, se ne è andato a 84 anni, a causa un infarto fulminante che lo ha colpito nella notte. Inutile gli sforzi dei sanitari dell’ospedale Nagar di Pantelleria. (Open)

Nato a Palermo il 5 marzo 1940, inizia la sua carriera artistica nell’isola. In breve tempo la sua fama valica i confini regionali: espone le sue opere a Roma e Milano, poi a New York, Parigi. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Panseca era molto legato a Milano: proprio qui aveva fondato la prima cattedra di Computer art all'Accademia di Brera, nel 1991. Milano – Si è spento a Pantelleria all'età di 84 anni Filippo Panseca, considerato uno dei padri della computer art (una forma artistica che usa la tecnologia digitale come parte del processo creativo o di presentazione espositiva ndr). (IL GIORNO)

Pantelleria, morto Filippo Panseca, l’inventore del garofano simbolo del Psi di Craxi

Panseca arrivò a Pantelleria nel 1976 con Margherita Boniver con cui, insieme ad altri socialisti craxiani fondò il Centro Internazionale di Brera. Filippo Panseca insieme a Bettino Craxi al Congresso del Psi all'Ansaldo (il Giornale)

E’ morto all’età di 84 anni, Filippo Panseca, l’istrionico artista palermitano, naturalizzato per tutta la sua carriera a Milano. Pantelleria perde un artista, un amico e un conoscitore devoto e raffinato (Il Giornale Di Pantelleria)

Fondatore in Italia della prima cattedra di Computer Art presso l'Accademia di Belle Arti di Brera nel 1991. Artista poliedrico e ricercatore, insieme a Laurence Gartel è considerato uno dei due padri della computer art. (La Repubblica)