Piacenza, ritrovato quadro rubato 46 anni fa: era in vendita a 2 milioni di euro. «Il pittore scoperto grazie ai social»

Piacenza, ritrovato quadro rubato 46 anni fa: era in vendita a 2 milioni di euro. «Il pittore scoperto grazie ai social»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

A distanza di quasi mezzo secolo, un prezioso dipinto, rubato dalla Galleria Alberoni di Piacenza nel luglio del 1978, è tornato al suo posto: è stato ritrovato dai carabinieri per la Tutela del patrimonio culturale di Udine mentre stava per essere messo in vendita per la cifra di 2 milioni di euro. «Nel controllare i cataloghi d'arte del Mercante in Fiera di Parma - ha spiegato il maggiore Alessandro Volpini del Nucleo Carabinieri Tutela Beni Culturali di Udine - abbiamo notato un dipinto nel catalogo di un antiquario di Trento, il quale lo aveva comprato da un’eredità di una famiglia milanese. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

A distanza di quasi mezzo secolo, un prezioso dipinto, rubato dalla Galleria Alberoni di Piacenza nel luglio del 1978, è tornato al suo posto: è stato ritrovato dai carabinieri per la Tutela del patrimonio culturale di Udine mentre stava per essere messo in vendita per la cifra di 2 milioni di euro. (Corriere della Sera)

Mistero nel mistero: un quadro rubato a Piacenza in maniera rocambolesca nella notte del 1978, poi ritrovato a oltre 40 anni di distanza in pessime condizioni, ma ancora appetibile tanto da essere inserito sul mercato. (piacenzasera.it)

Cerca nel sito (piacenzasera.it)

Rubata nel 1978, tela torna alla Galleria Alberoni dopo 46 anni: ritrovata dall’Arma

Abbiamo attivato il canale WhatsApp di PiacenzaSera: per iscriversi e restare sempre aggiornati è sufficiente cliccare qui, oppure andare nella sezione Aggiornamenti della app presente sullo smartphone (su iPhone è nella barra in basso accanto a Chat, Chiamate, Community e Impostazioni mentre su Android è nella sezione superiore dello schermo) e cliccare accanto alla voce Canali il simbolo + per l’opzione “Trova canali”. (piacenzasera.it)

Il prezioso dipinto, risalente al XVII secolo e attribuito al pittore genovese, raffigura Isacco cieco che benedice Giacobbe. Piacenza. È stato ritrovato il dipinto settecentesco di Bernardo Strozzi rubato nel 1978 dal Collegio Alberoni di Piacenza. (Genova24.it)

Un prezioso dipinto attribuito al maestro Bernardo Strozzi (Campo Ligure 1581 – Venezia 1644), ma che in realtà sarebbe stato realizzato da Giovanni Peruzzini (Urbania 1629 – Milano 1694), è tornato all’Opera Pia Alberoni. (Libertà)