Nuoto artistico, Minisini domina nelle qualificazioni: domenica l'ultima gara della sua carriera

Giorgio Minisini, il 28enne romano campione di nuoto artistico che ha appena annunciato il proprio ritiro, ha disputato la sua penultima gara, la qualificazione nel solo libero, ai campionati italiani. L’ultima sarà domenica a mezzogiorno, sempre in una sede artistica come si addice alla sua disciplina: alla Piscina dei Mosaici al Foro Italico. Minisini si è piazzato subito al primo posto del ranking (ma domenica si riparte da zero) con un altissimo punteggio: 230.4078 precedendo di più di quaranta punti il secondo e suo pronosticato erede, Filippo Pelati, terzo Gabriele Minak. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

“Ho iniziato a nuotare perché farlo mi faceva sentire vivo: era una cosa divertente. È diventata una missione quando buona parte del mio mondo si è messa contro questo gioco, e senza accorgermene, stagione dopo stagione, la missione si è trasformata in ossessione”. (Sky Tg24 )

Ultimo free con vittoria sulle note di 'My Way' per Giorgio Minisini. L'azzurro, che negli scorsi giorni ha annunciato il ritiro, si è imposto ai campionati estivi Bper di nuoto artistico con il punteggio di 233.7543 (140.7043 per gli elementi e 93.0500). (Sport Mediaset)

«Volevo davvero l'Olimpiade, e la volevo così tanto da essere disposto a continuare a praticare un'attività che non mi dava ormai nessun piacere — ha sottolineato l'atleta, escluso dai Giochi di Parigi al via tra pochi giorni non senza polemiche — se non quello di sapere che forse, alla fine del tunnel, ci sarebbero stati cinque cerchi a dare un senso a tutto». (Corriere della Sera)

La domenica sincronizzata di tre addii: video

Sono tante le emozioni che si alternano in acqua e fuori. Il fuoriclasse delle Fiamme Oro regala un'ultima grande emozione al pubblico romano ROMA (ITALPRESS) - Il finale dei campionati estivi BPER di nuoto artistico è per i cuori forti. (sport.tiscali.it)

Il più forte nuotatore artistico italiano, tra i migliori al mondo, a un passo dai Giochi Olimpici – a cui non potrà partecipare – ha deciso di appendere il costume al chiodo. Giorgio Minisini si ritira. (Luce)

La domenica sincronizzata di tre addii: video (La Gazzetta dello Sport)