Berlino non esclude invio truppe in Ucraina in caso di tregua
In caso di cessate il fuoco tra Ucraina e Russia per mantenere la pace potrebbero essere utilizzati anche i soldati tedeschi. Lo ha dichiarato la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock citata dalla Dpa. Oltre alle garanzie di sicurezza come l'adesione alla Nato, per garantire il cessate il fuoco è ipotizzabile anche una presenza internazionale, ha affermato la ministra. E a una domanda su un possibile ruolo tedesco in questo contesto, ha risposto che tutto ciò che in futuro servirà alla pace sarà ovviamente "sostenuto con tutte le nostre forze dalla parte tedesca". (Il Messaggero Veneto)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il Segretario di Stato Antony Blinken ha sottolineato come questa mossa rappresenti parte di un impegno globale volto a garantire all’Ucraina le capacità necessarie per difendersi. Gli Stati Uniti hanno annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari all’Ucraina del valore di 725 milioni di dollari, con l’obiettivo di rafforzare la difesa contro l’invasione russa. (Ultima Voce)
Una visita a sorpresa, non programmata, per ribadire il sostegno della Germania all'Ucraina. Milano, 2 dic. (il Dolomiti)
Il memorandum d'intesa intergovernativo «sulla cooperazione per garantire la sostenibilità del sistema energetico dell'Ucraina» prevede la possibilità di un aiuto statunitense per un importo fino a 825 milioni di dollari. (Corriere del Ticino)
CONSIGLIO STRAORDINARIO – Sotto agli occhi terrorizzati di tutti i presenti all’Artemio Franchi di Firenze l’arbitro Daniele Doveri ha – giustamente – optato per la sospensione di Fiorentina-Inter. Il malore di Edoardo Bove, sopraggiunto al 17′ del primo tempo della gara, ha scatenato allarme e preoccupazione. (Inter-News)
“Stasera sono andato a Kiev: in treno, attraversando un Paese che si difende dalla guerra di aggressione russa da oltre 1.000 giorni”, ha scritto Scholz in un post su X. Questo l’annuncio del cancelliere tedesco Olaf Scholz, arrivato in Ucraina per una visita a sorpresa per ribadire il sostegno di Berlino a Kiev nella sua lotta contro la Russia. (OglioPoNews)
IL RAGIONAMENTO – Massimo Marianella ha parlato a Sky Sport sul modo in cui è stato trattato il malore di Edoardo Bove dalle varie parti coinvolte. Questo il suo commento: «Ieri la partecipazione del mondo del calcio è stata evidente. (Inter-News)