Tavares-Elkann, ovvero il culto del dividendo che ha portato alla distruzione di Stellantis
L’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, si è dimesso, con la lauta liquidazione di 100 milioni di euro, e ha lasciato la società in mano a John Elkann, in questo momento invischiato nel processo ginevrino per l’eredità familiare. Il titolo intanto crolla, travolto dalla presenza della Exor, la società di famiglia con sede in Olanda, e, in Italia sono a rischio oltre 40mila posti di lavoro diretti e molti di più nella filiera. (Altreconomia)
Su altre fonti
La decisione sembra essere legata alle difficoltà di vendita, soprattutto nel segmento delle auto elettriche, in un mercato europeo decisamente complesso, sempre più difficile da decifrare e competitivo. (ClubAlfa.it)
Il presidente del gruppo automobilistico, John Elkann, ha deciso di rivolgersi così ai dipendenti, che definisce «colleghi», per spiegare le ragioni delle dimissioni dell’ex amministratore delegato. ROMA — Con un videomessaggio si apre l’era del dopo Tavares in Stellantis. (la Repubblica)
Fiat-Fca-Stellantis, dietro gli acronimi ci sono il tramonto di una storia, la chiusura delle fabbriche, la fine di un'epoca di gloria e di privilegi. Da Gianni a Umberto Agnelli per passare a John Elkann, la famiglia ha mantenuto l'impegno ma cambiato le strategie e anche gli esecutori. (il Giornale)
Per prima è intervenuta Chiara Appendino (M5s) sottolineando che Tavares "non ci mancherà" e "cadrà in piedi. E' indecente, come si legge, che abbia una buona uscita da 100 milioni di euro, mentre migliaia di lavoratori faticano ad arrivare a fine mese - ha aggiunto -. (Tiscali Notizie)
Sono i membri del comitato esecutivo ad interim (Cei) chiamato a gestire questa delicata fase di transizione per l’azienda, protagonista ieri di un massiccio calo in Borsa, con il titolo che ha perso il 6,3%, vicino ai minimi da 5… (la Repubblica)
Un confronto con i parlamentari di maggioranza e opposizione è importante e necessario”. Roma, 3 dic. (Agenzia askanews)