SpaceX, scontro Crosetto-Fratoianni. Il ministro: "Affidabile". Avs: "No sicurezza a un monopolista"

Al question time in aula alla Camera il ministro della Difesa Guido Crosetto ribadisce che non c'è un accordo firmato con Elon Musk sulle infrastrutture strategiche su satellilte in Italia. Ma ricorda anche che queste strutture sono sempre più necessarie e che "SpaceX ha le capacità per comunicazioni più affidabili". "Non si può affidare la sicurezza nazionale a un monopolista privato": scandisce il leader di Avs Nicola Fratoianni (la Repubblica)

Su altri media

Un accordo tra Italia e SpaceX per l’utilizzo del sistema di comunicazioni satellitari Starlink «sarà fantastico. Elon Musk ha tutta l’aria di chi sta già festeggiando. (la Repubblica)

“Le nostre forze armate – ha spiegato il ministro – sono chiamate spesso a operare a tutela degli interessi nazionali, oggi più che mai, anche a grande distanza dall’Italia e non sempre in presenza di adeguati servizi e infrastrutture. (Agenzia askanews)

Il possibile accordo tra SpaceX, l’azienda di Elon Musk che ha sviluppato il sistema Starlink, e il governo italiano si inserisce in un più ampio scenario di competizione per il controllo delle reti satellitari, un contesto che ha risvolti sia militari e geopolitici che più prettamente civili. (Avvenire)

Space X, Guido Crosetto smentisce ma non esclude accordo con Elon Musk

Il ministro della Difesa Guido Crosetto risponde a un’interrogazione del leader di Sinistra italiana Nicola Fratoianni. Il ministro piemontese ricorda che «la Presidenza del Consiglio dei ministri ha smentito che siano stati firmati contratti o siano stati conclusi accordi tra il governo italiano e la società SpaceX». (Corriere Roma)

Per questo motivo si siede al tavolo e chiede di poter contare in proporzione a quanto sborsa. L’italiano incassa, ma questa volta la grandeur parigina è troppo indigesta. (Il Fatto Quotidiano)

Ultim'ora news 8 gennaio ore 20 (Milano Finanza)