Dalla Francia la proposta per vietare i SUV nei centri cittadini
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il dibattito sui SUV nelle città francesi si intensifica dopo la morte di un ciclista a Parigi lo scorso ottobre, investito da un SUV. Ian Brossat, senatore e co-presidente del gruppo comunista al Consiglio di Parigi, ha presentato una proposta di legge al Senato per consentire ai comuni di vietare i veicoli sopra le 1,8 tonnellate nei centri urbani. L’obiettivo della misura, ha spiegato Brossat a BFM-RMC :, limitarne l’uso in base alle esigenze delle proprie città: L’osservazione che facciamo ormai da diversi anni è che i SUV sono generalmente più soggetti a incidenti. (Quotidiano Motori)
La notizia riportata su altri giornali
Hidalgo ha definito questi veicoli “pesanti e ingombranti” un pericolo per gli utenti della strada, in particolare per i pedoni e i ciclisti, categorie più vulnerabili. La sindaca di Parigi Anne Hidalgo, ha richiesto al governo di imporre un divieto alla circolazione dei SUV all’interno della città. (Autoappassionati.it)
La motivazione principale è la sicurezza degli utenti vulnerabili della strada, come pedoni e ciclisti, in seguito alla morte di un ciclista investito da un SUV. La proposta ha scatenato polemiche, con molti che mettono in dubbio l’efficacia del provvedimento e la definizione stessa di SUV. (l'Automobile - ACI)
L'amministrazione comunale di Parigi vorrebbe vietare la circolazione dei SUV all'interno della città. (HDmotori)
Due uomini di nazionalità rumena sono stati investiti questa sera sulla Strada Statale 7, in direzione Massafra. Uno di loro è morto sul colpo, l'altro invece ha dato l'allarme. Chi li ha investiti sarebbe fuggito senza prestare soccorso. (Tarantini Time Quotidiano)