Assicurazioni, pioggia di telefonate: "Case singole e villette a schiera, tante richieste di informazioni"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mentre la conta dei danni è ancora difficile l’alluvione dei giorni scorsi fa ripartire l’interesse per le polizze catastrofali sulle abitazioni (quelle che coprono da eventi estremi come alluvioni o terremoti) che il Governo sta pensando di rendere obbligatorie. Gli ultimi dati dell’Ania indicano che solo il 6% delle abitazioni italiane risultano coperte da un’assicurazione con coperture per catastrofi naturali (erano il 4,9% a marzo 2022). (il Resto del Carlino)
Ne parlano anche altri media
Dopo l’alluvione di questi giorni in Emilia-Romagna, nel dibattito pubblico rimbalza il tema della polizza assicurativa obbligatoria sulla casa contro i rischi naturali. (Finanza.com)
'Questo decreto segna un passo importante verso la messa in sicurezza del nostro sistema produttivo. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
L'obbligo assicurativo per i danni catastrofali per le imprese, introdotto dalla Legge Finanziaria 2024 entrerà in vigore il primo gennaio 2025 e interesserà tutte le imprese con sede legale o stabile organizzazione in Italia, relativamente ai danni causati da calamità naturali ed eventi catastrofali a terreni, fabbricati, impianti, macchinari e attrezzature industriali e commerciali, iscritti a bilancio. (Corriere della Sera)
A buttare la proposta sul tavolo il ministro per la Protezione Civile e le politiche del mare Nello Musumeci a margine del Consiglio dei ministri che ha varato sabato 21 settembre lo stato di emergenza per 12 mesi per Emilia-Romagna e Marche. (IVG.it)
Ultim'ora news 23 settembre ore 20 (Milano Finanza)
Spiace vedere il ministro più impegnato a fare il promoter assicurativo che dare risposte che servono". "Sono molto confusi, spesso anche molto divisi. (Civonline)