Tumori testa-collo, ambulatori aperti il 19 settembre per lo screening

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Riviera24 SALUTE

Sanremo. Anche Asl1 aderisce alla campagna “Make Sense” in atto dal 16 al 21 settembre 2024, dedicata ad aumentare la consapevolezza dell'importanza della prevenzione, nell'ambito delle patologie oncologiche di testa e collo. Iniziativa promossa dalla Società Europea dei Tumori Testa Collo (European Head and Neck Society, EHNS), di cui in Italia è promotore l'AIOCC. La mission è quella di educare alla prevenzione ed aumentare la consapevolezza dei sintomi legati ai tumori della testa e del collo, promuovendo un tempestivo ricorso al medico per una diagnosi precoce che può aiutare a migliorare la prognosi nei pazienti affetti dalla malattia. (Riviera24)

Se ne è parlato anche su altre testate

In previsione ci sono anche i sondaggi archeologici nel progetto quadruplicamento della linea ferroviaria ALESSANDRO DISPERATI (La Provincia Pavese)

Tumore testa e collo, a Trento 3 giorni di prevenzione con visite gratuite. Nel 72% dei casi colpiti gli uomini, ecco i sintomi TRENTO. (il Dolomiti)

Visite gratuite e senza prenotazione nel pomeriggio di oggi, lunedì 16 settembre, all’ambulatorio di Otorinolaringoiatria dell’ospedale di Vigevano, che ha aderito alla “Make sense campaign 2024” per la lotta ai tumori testa-collo. (L'Informatore Vigevanese)

L’occasione si presenta a Parma da lunedì 23 a venerdì 27 settembre, un’intera settimana in cui sarà possibile sottoporsi a un servizio gratuito di prevenzione e diagnosi precoce con i professionisti dell’area testa collo del Maggiore, che comprende i medici della Maxillo-facciale, della Otorinolaringoiatria e Otoneurochirurgia e della Odontostomatologia, guidati rispettivamente da Silvano Ferrari, Enrico Pasanisi e Silvia Pizzi in rappresentanza del Gruppo Multidisciplinare Testa-Collo che include anche oncologi, radioterapisti, radiologi, anatomopatologi e altri professionisti coinvolti nella lotta alla malattia. (Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma)

I tumori del distretto Testa-Collo sono il settimo cancro più comune in Europa, circa la metà dei tumori del polmone, ma due volte più comuni del cancro del collo dell’utero. A Reggio Emilia l’incidenza annuale di pazienti affetti da neoplasie maligne del distretto Testa-Collo è di circa 120 casi all’anno. (AUSL Reggio Emilia)

La Unità operativa complessa di Otorinolaringoiatria del Di Venere – diretta dal dottor Michele Barbara- è fra i 130 centri italiani che, da lunedì 16 fino a giovedì 19 settembre, organizzeranno giornate di diagnosi precoce gratuite, su prenotazione. (TarantoBuonaSera)