Don Mimmo Battaglia, l’Arcivescovo di Napoli tra i nuovi cardinali del Concistoro di dicembre

Papa Francesco ha annunciato che tra i nuovi cardinali creati nel Concistoro del prossimo 7 dicembre vi sarà anche l’arcivescovo di Napoli, monsignor Domenico Battaglia, conosciuto come “don Mimmo”. Nato a Satriano, in provincia di Catanzaro, Battaglia è noto per il suo impegno verso i più deboli e per il radicato legame con la sua terra d’origine, il Sud Italia. Monsignor Battaglia, 61 anni, ha compiuto gli studi al Pontificio Seminario Regionale “San Pio X” di Catanzaro e da giovane sacerdote ha subito rivolto il suo ministero verso i più vulnerabili. (wesud)

Ne parlano anche altre testate

Papa Francesco ha annunciato di aver incluso fra i nomi dei nuovi cardinali che saranno creati nel corso del prossimo Concistoro del 7 dicembre l’arcivescovo di Napoli, monsignor Domenico Battaglia. Ha svolto i suoi studi filosofici e teologici nel Pontificio seminario regionale “San Pio X” di Catanzaro (Il Dispaccio)

L’annunciata nomina di don MimmoMimmo Battaglia a cardinale è una notizia che ci riempie di orgoglio, come calabresi e come cittadini di un Sud, che, nella scelta di Papa Francesco, si vede riconosciuto pieno diritto di cittadinanza come terra segnata ancora da dolori, sofferenze e anche esecrabili pregiudizi. (CatanzaroInforma)

L’annuncio Papa Francesco ha annunciato di aver incluso fra i nuovi cardinali che saranno nominati nel corso del prossimo Concistoro del 7 dicembre l'arcivescovo di Napoli, monsignor Domenico Battaglia (LaC news24)

Il Papa nomina monsignor Mimmo Battaglia cardinale: parteciperà al Concistoro del 7 dicembre

Dieci giorni fa, il Pontefice aveva accettato la rinuncia del cardinale designato Paskalis Bruno Syukur, indonesiano, un evento assai raro: «La richiesta di Sua Eccellenza è motivata dal suo desiderio di crescere ancora nella vita sacerdotale, nel servizio alla Chiesa e al popolo di Dio», si era limitato a dire il Vaticano. (Corriere Roma)

L’arcivescovo di Napoli, originario della Calabria, tra i nuovi cardinali del Concistoro del 7 dicembre. Continua.... futura autolinee-federico-agos-24 JonicaClima Calura MCDONALDAPP InnovusTelemia CompagniaDellaBellezza00 (Telemia)

«Papa Francesco annuncia di aver incluso fra i nomi dei nuovi cardinali che saranno creati nel corso del prossimo Concistoro del 7 dicembre Sua Eccellenza Domenico Battaglia, arcivescovo di Napoli». Sono parole del portavoce della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni. (napoli.corriere.it)