Focolaio di Dengue nelle Marche

Focolaio di Dengue nelle Marche
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
lasiciliaweb | Notizie di Sicilia SALUTE

“Situazione fuori controllo, le infezioni sono come minimo il doppio. Speriamo nell’arrivo del freddo. Di nuovo, pensate fosse successo a giugno”. Lo scrive in un post su Facebook Roberto Burioni, professore pesarese di microbiologia e virologia all’Università Vita-Salute San Raffaele in merito al focolaio di Dengue nell’area di Fano (Pesaro Urbino) dove sono stati accertati 102 casi. “Il vaccino non è utile in questo caso. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Ne parlano anche altre fonti

Dengue, focolaio nelle Marche La malattia infettiva provocata dalla specie di zanzara Aedes Aegypti si sta diffondendo sempre più con il passare dei mesi in Italia, ma occorre precisare che il vettore principale di dengue in Italia è la zanzara tigre. (iLMeteo.it)

E così ora anche i più noti infettivologi a livello nazionale e internazionale affrontano l’argomento. – Il ‘caso Fano’ diventa nazionale. (il Resto del Carlino)

Di questi, 105 sono casi confermati e 14 “probabili”. Tutti autoctoni, registrati in seguito al focolaio del virus trasmesso unicamente da zanzare Tigre, come tengono a sottolineare dalla Regione. (Il Sole 24 ORE)

Dengue, Burioni: «Focolaio fuori controllo a Fano». I casi accertati salgono a 102

Ad oggi, i casi accertati sono 102, ma secondo il virologo Roberto Burioni, la situazione potrebbe essere molto più grave di quanto sembra. «Le infezioni sono come minimo il doppio di quelle registrate», ha dichiarato Burioni, aggiungendo una riflessione carica di preoccupazione: «Speriamo nell’arrivo del freddo. (La Nuova Riviera)

Non hanno avuto l'esito sperato le tre disinfestazioni compiute su tutta la città: i casi accertati ora sono saliti a 102. E per l'esperto delle malattie infettive, i casi reali potrebbero essere il doppio. (Dire)

Non accenna a fermarsi un maxi focolaio di febbre Dengue a Fano, nelle Marche, dove dal mese di settembre si stanno moltiplicando i casi. Ad oggi infatti i pazienti accertati con dengue sono 102 (una decina i casi in attesa di conferma). (Corriere della Sera)