Nobel per la Pace all'organizzazione giapponese Nihon Hidankyo

Il comitato norvegese del Nobel ha assegnato il premio per la Pace del 2024 all'organizzazione giapponese Nihon Hidankyo. Si tratta di un movimento per i sopravvissuti delle bombe atomiche ad... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altre testate

Il premio Nobel per la pace del 2024 è stato assegnato all'organizzazione antinucleare giapponese Nihon Nihon Hidankyo. (l'Adige)

Il Premio Nobel per la Pace 2024 è stato assegnato a Nihon Hidankyo, organizzazione dei superstiti giapponesi alle bombe di Hiroshima e Nagasaki. Secondo il Comitato norvegese, il loro impegno ha contribuito negli anni alla creazione del “tabù del nucleare” che ha fatto sì che in 80 anni non sia più stata usata un’arma atomica. (LifeGate)

Il Comitato norvegese per il Nobel ha deciso di assegnare il Premio Nobel per la pace 2024 all'organizzazione giapponese Nihon Hidankyo. Si tratta dell'associazione dei sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, nota anche come Hibakusha. (Il Sole 24 ORE)

Nobel per la pace a organizzazione giapponese Nihon Hidankyo

Un riconoscimento a lungo atteso, giunto proprio mentre il mondo assiste in più luoghi all'orrore della guerra e torna a temere per una nuova catastrofe atomica. «Mi chiedo se Putin abbia mai g… (La Stampa)

Annunciato il vincitore del premio Nobel per la pace del 2024: si tratta dell'organizzazione antinucleare giapponese Nihon Nihon Hidankyo. Fondata dai sopravvissuti dal lancio delle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, l'organizzazione si batte per "raggiungere un mondo libero da qualsiasi arma nucleare" ha spiegato Jorgen Watne Frydnes, capo del Comitato norvegese del premio Nobel, dopo aver annunciato il vincitore ad Oslo. (Il Mattino di Padova)

L'organizzazione ha ricevuto il prestigioso riconoscimento "per i suoi sforzi per raggiungere un mondo libero da armi nucleari e per aver dimostrato, attraverso le testimonianze, che le armi nucleari non devono mai più essere usate", ha dichiarato il Comitato norvegese per il Nobel nella sua motivazione. (Today.it)