Equinozio d'autunno 2024 alle porte ed estate ai saluti, quando sarà e cosa succede

L’equinozio d’autunno che cade giorno 22 settembre 2024 segna la fine dell’estate e l’inizio della nuova stagione. Per la precisione, il cambio di stagione avverrà alle 14:44 esatte. Come ogni anno, l’equinozio autunnale si manifesterà in concomitanza con una fase molto particolare del calendario lunare. Cos'è l'equinozio d'autunno La Luna L'equinozio secondo la mitologia greca Significato esoterico dell'equinozio Cos’è l’equinozio d’autunno Il termine “equinozio” deriva dal latino “aequinoctium”, unione di “aequus” (uguale) e “nox” (notte). (Virgilio Notizie)

La notizia riportata su altri media

Manca poco all'inizio dell' autunno astronomico, una data importante che in tutte le tradizioni popolari simboleggia il periodo di preparazione per l'inverno, il tempo di raccolta e conservazione delle risorse Nella mitologia greca, l'equinozio d'autunno è associato al mito di Demetra e Persefone (3bmeteo)

Equinozio d'autunno, cos'è e quando cade quest'anno

L'autunno meteorologico è già iniziato da qualche settimana, mentre per quello astronomico bisogna attendere sino a domani. Durante tale evento il circolo di illuminazione passa per i poli terrestri "tagliando la Terra" in due porzioni eque di luce e buio mentre la radiazione solare è perfettamente perpendicolare all'Equatore e all'asse terrestre. (MilanoToday.it)