L’anno nero degli incidenti sul lavoro: 21 morti in più in sette mesi. E la Cgia di Mestre boccia il click day del 1° ottobre

Nei primi sette mesi del 2024 si sono registrate 2.825 denunce di infortunio nel settore delle costruzioni rispetto allo stesso periodo del 2019. Se tra gennaio e luglio dell'anno scorso gli infortuni hanno interessato 18.727 persone, quest'anno sono saliti a 21.552 (+15,1%), secondo l'Ufficio studi della Cgia di Mestre. A livello regionale, le variazioni di crescita più importanti hanno interessato l'Umbria (+25,1 per cento), la Campania (+24,2 per cento), la Sardegna (+23,3 per cento) e la Liguria (+21,3 per cento). (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Spiega il responsabile di Cna Costruzioni Luca Grandini: “Cna non ha mai nascosto al governo le proprie perplessità sulla nuova misura. (Estense.com)

Condividi questo articolo Pubblicità (la VOCE del TRENTINO)

Desta preoccupazione nei costruttori la nuova patente a punti: “il decreto attuativo, infatti – segnalano da Ance Lecco e Sondrio – è arrivato a soli dieci giorni dalla scadenza del primo ottobre, data in cui la patente dovrà essere “operativa”. (La Provincia Unica TV)

Al fine di evitare che il click day di martedì 1° ottobre mandi in tilt il portale dove almeno 830mila imprese del comparto casa dovranno presentare digitalmente la domanda per ottenere la patente a crediti, l’INL ha concesso ai richiedenti un’altra opportunità (vedi Tab. (StatoQuotidiano.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Pronti, via. Martedì prossimo si parte con la patente a crediti in edilizia, provvedimento auspicato e voluto da tutti ma che ineluttabilmente è finito nel tritacarne mediatico dei nostri tempi. (Italia Oggi)