Meteo in Piemonte, il bel tempo è già finito? Torna la pioggia. E non solo...

E' arrivata l'estate? Sì, ma sta già per finire. O, per lo meno, stanno per interrompersi questi giorni di temperature finalmente superiori ai 30 gradi. Quindi estive nel verso senso della parola. Il promontorio anticiclonico di matrice africana, che ha portato sole e alte temperature fino a oggi sul Piemonte, lascerà il posto a una depressione proveniente dalla penisola iberica. Parola di Arpa (Agenzia regionale per l'ambiente), che ha messo nero su bianco le previsioni per il fine settimana: «Ci sarà una marcata instabilità sul Piemonte con temporali localmente molto forti associati a grandinate e sostenute raffiche di vento». (Torino Cronaca)

Su altre fonti

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Nuove piogge e temporali sabato 29 giugno in Piemonte. Per la giornata di domani Arpa prevede un “marcato peggioramento” delle condizioni del tempo, con rovesci e temporali associati a forti raffiche di vento e possibili grandinate, in particolare sui settori della regione a nord del Po. (Radio Gold)

Le temperature oscilleranno tra i 20°C e i 29°C, con una tendenza alla diminuzione della temperatura massima. Iniziamo con il sabato 29, dove si prevede un cielo nuvoloso accompagnato da temporali. (Tempo Italia)

Le piogge a partire dalla mattinata di oggi tenderanno ad essere più frequenti e a tratti intense e con temporali sul Basso Piemonte e sul Cuneese, più irregolari e con maggiori pause asciutte più a nord, ma a farsi sentire sarà anche e soprattutto il calo delle temperature. (La Repubblica)

Previsione meteo Torino: domani temporali, seguiti da nuvolosità e rovesci

Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione Oggi e domani mattina ancora caldo e bel tempo. Dal pomeriggio di domani però una perturbazione attiverà forti temporali sulle Alpi nordoccidentali con anche grandinate possibili. (SavonaNews.it)

E aggiunge: “Le temperature inizieranno a calare domani quando un minimo depressionario si porterà dalla Spagna a ovest dell’arco alpino interessando direttamente il Piemonte. (newsbiella.it)

Nel corso della prossima settimana, si prevede un quadro meteo caratterizzato da una significativa variabilità delle condizioni atmosferiche. Sabato 29, il cielo sarà prevalentemente nuvoloso con la presenza di temporali. (Meteo Giornale)