Ddl Sicurezza, stretta sulle occupazione abusiva delle case, ok dalla Camera per nuovo reato, reclusioni fino a 7 anni, la polizia potrà sgomberare subito gli immobili
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Camera ha approvato, in data 11 settembre 2024, l'articolo 10 del Ddl Sicurezza, che introduce nell'ordinamento penale italiano un nuovo reato: l'occupazione abusiva di immobile destinati a domicilio altrui. Il nuovo articolo 634-bis, stabilisce che chi occupa illegamente un immobile può essere condannato dai 2 ai 7 anni di reclusione. Il nuovo articolo ha decretato che: "Chiunque, mediante violenza o minaccia, occupa o detiene senza titolo un immobile destinato a domicilio altrui o sue pertinenze, ovvero impedisce il rientro nel medesimo immobile del proprietario o di colui che lo detiene legittimamente, è punito con la reclusione da due a sette anni. (Il Giornale d'Italia)
Ne parlano anche altri media
ROMA – «Oggi la Camera ha approvato l’art. 10 del disegno di legge sicurezza, con il quale si sanziona severamente l’odioso e vile comportamento di chi con prepotenza occupa arbitrariamente una abitazione altrui». (malpensa24.it)
Già approvati alcuni articoli destinati a far discutere, come l'inasprimento delle pene anche sulle occupazioni abusive di case e l'aggravante per tutti i reati commessi nelle stazioni ferroviarie e nelle metropolitane. (Today.it)
“Più sicurezza e tutela dei diritti“, queste le parole di Luca Cannata, deputato di Fratelli d’Italia, in un post su Facebook. Inasprite anche le pene per i responsabili di occupazioni abusive, allo stesso tempo si semplificano le procedure per la liberazione e l’immediata restituzione delle case ai legittimi proprietari. (ilSicilia.it)