Banche, contributo solidale per sostenere famiglie e imprese: «L'obiettivo è ridurre la disuguaglianza»

Banche, contributo solidale per sostenere famiglie e imprese: «L'obiettivo è ridurre la disuguaglianza»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it INTERNO

Risale la tensione nel mondo bancario sul pericolo di un nuovo round di Extraprofitti, sia pure camuffato, un anno dopo aver sventato il prelievo forzoso del valore di 3,2 miliardi iniziali, derivanti dai margini di interessi "drogati" dall'aumento dei tassi Bce. Il decreto, dopo un lungo dibattito, fu modificato consentendo agli istituti di iscrivere a riserva 2,5 volte la somma del prelievo per un totale di sistema di 5,7 miliardi. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altri giornali

"Bisogna capire prima di tutto che cosa è un extraprofitto, un governo democratico e liberale non può porre limiti ai guadagni di un'impresa, non può dire che questo è un profitto e quest'altro un extraprofitto", ha detto Tajani, "detto questo, bisogna evitare che ci siano imposizioni dall'alto, sono preoccupato prima di tutto per le banche di prossimità perchè una tassa sui profitti rischia di colpire al cuore le banche popolari e le banche di credito cooperativo, questo noi non lo permetteremo mai e non approveremo mai in Consiglio dei ministri una misura del genere, però si può aprire un tavolo di confronto con le banche per trovare la soluzione migliore per aiutare i conti pubblici del nostro Paese". (il Giornale)

Il centrodestra torna a parlare di extraprofitti delle banche - e non solo - ma non vuole usare il termine "tassa". Si parla di "prelievo", o meglio "contributo solidale", per quegli istituti che hanno avuto profitti molto più alti negli ultimi due anni. (Fanpage.it)

Tuttavia, in seguito il FTSE Mib, il più importante indice nel nostro Paese, ha ripreso quota riportandosi ai massimi annuali. Come riportato dalla nota rivista Forbes, a inizio agosto la Borsa italiana ha attraversato un momento difficile dovuto al timore di una recessione dell’economia statunitense e alle tensioni nel Medio Oriente. (Proiezioni di Borsa)

Extra-profitti, una non-tassa con ancora troppi punti da chiarire

Il governo sta cercando le risorse necessarie alla manovra di almeno 25 miliardi di euro che vede al centro le famiglie e le imprese, e in questa direzione proseguono le prove di dialogo con banche sull'ipotesi di un contributo ai conti pubblici. (Sky Tg24 )

MILANO – Il prelievo sugli extraprofitti di banche e assicurazioni potrebbe valere 1,7 miliardi in caso la misura avesse una durata biennale. Tassa che questa mattina ha spinto alk ribasso tutti i titoli del comparto finanziario. (la Repubblica)

Si delinea una svolta sui cosiddetti extra-profitti delle banche o si tratta soltanto di tentativi per arrivare a un qualche risultato, ma nella confusione anche dei linguaggi? Diverse interviste rese dal vicepremier Antonio Tajani sembrano prospettarlo. (Milano Finanza)