Fioravanti: “Useremo tutti i mezzi per tenere unite tutte le realtà territoriali del Paese”

Fioravanti: “Useremo tutti i mezzi per tenere unite tutte le realtà territoriali del Paese”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ANCI INTERNO

TORINO – “La mia premura sarà una sola: che nessuna comunità venga lasciata indietro, che useremo tutti i mezzi per tenere uniti territori tra loro diversi ma che rappresentano il vero patrimonio del nostro Paese. Dobbiamo ascoltare la voce dei sindaci che sono le vere sentinelle del territorio, coloro che sanno valorizzare le eccellenze dei territori e rispondere ai loro bisogni”. Lo ha detto il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, aprendo i lavori della 41esima Assemblea Anci e parlando per la prima volta in veste ufficiale di presidente del Consiglio nazionale. (ANCI)

La notizia riportata su altri giornali

La concordia tra le istituzioni è necessaria di fronte alle emergenze». Sergio Mattarella da giorni e giorni torna sempre sullo stesso punto. (la Repubblica)

"Facciamo l'Italia, giorno per giorno". Un appuntamento importante, che vede riuniti molti sindaci e amministratori bergamaschi in una tre giorni in cui, oltre all'elezione del nuovo presidente nazionale, Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, si discuterà di enti locali con panel guidati, come vuole la tradizione della plenaria, da ministri e esponenti del Governo. (BergamoNews.it)

La difesa delle «aree interne», «luoghi che soffrono di una marginalizzazione che mette a rischio il futuro di tante parti d’Italia» e «incide negativamente sui diritti di cittadinanza d… TORINO. (La Stampa)

Mattarella, i comuni sono simbolo dell'unità del Paese

E’ stata una prima giornata piuttosto intensa quella di apertura dei lavori della 41^ assemblea nazionale dell’ANCI. Nella tarda mattinata il voto che ha eletto il nuovo presidente, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, che ha poi nominato l’Ufficio di presidenza dell’Associazione, formato dai delegati per materia, dai coordinatori delle conferenze e delle consulte previste dallo Statuto e dal presidente del Consiglio Nazionale, componente di diritto. (Città di Torino)

"Libertà e pluralismo come vettori di uno sviluppo della nuova Italia. Un'Italia in cui la partecipazione alle elezioni - dopo l'epoca dei podestà nominati dal regime - rendeva i cittadini protagonisti effettivi. (Tuttosport)

"Il ruolo dei Comuni è cruciale, così come la loro funzione di rappresentare le attese delle rispettive comunità, partecipando alle scelte che coinvolgono le sorti delle rispettive popolazioni. I Comuni sono l'espressione più emblematica delle diversità italiane, simbolo della libertà e dell'unità del nostro Paese. (Corriere Delle Alpi)

Fioravanti: “Useremo tutti i mezzi per tenere unite tutte le realtà territoriali del Paese”