1° settembre, inizia il Tempo del Creato

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
UnserTirol24 INTERNO

“Spera e agisci con il creato” è il tema della Giornata e titolo del Messaggio del Papa (diffuso a fine giugno). È riferito alla Lettera di San Paolo ai Romani 8,19-25: l’Apostolo sta chiarendo cosa significhi vivere secondo lo Spirito e si concentra sulla speranza certa della salvezza per mezzo della fede, che è vita nuova in Cristo. Sui temi legati al tempo del Creato, anche in Diocesi di Trento tutte le comunità parrocchiali sono invitate a riflettere, per maturare sempre più scelte condivise legate a nuovi stili di vita. (UnserTirol24)

Su altri media

E' dedicata alla nostra Terra la puntata di "A Sua Immagine", il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura in onda domenica 1 settembre alle 10.30 su Rai 1, in occasione della Giornata mondiale di preghiera per la cura del Creato. (Rai Storia)

Fino al 4 ottobre nelle diocesi il "Tempo del Creato" Tra preghiera, contemplazione, riflessione e azione concreta la ricorrenza dedicata alla cura dell’ambiente. (Avvenire)

La funzione è stata seguita da un centinaio di persone ed accompagnata dalla corale di Montemorello. Una suggestiva celebrazione religiosa carica di poesia e di momenti suggestivi che don Roberto ha detto che si ripetirà nei prossimi anni, sempre il 1°settembre (Radio Erre)

Le ferite della terra. La scrittrice Maria Assunta Oddi con questa lirica, vuole richiamare ognuno di noi alle proprie responsabilità di fronte alle sorti del Pianeta il cui futuro è nelle nostre mani. (Terre Marsicane)

Si comincia con la Giornata della Creazione e si concluderà il 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi. Il pellegrinaggio, che quest’anno aderisce alla campagna Steps for Peace nata dagli inviti di Papa Francesco a fare passi concreti di pace, sarà preceduto dalla preghiera iniziale con monsignor Domenico Sorrentino e monsignor Luciano Paolucci Bedini, vescovo delle diocesi di Gubbio e di Città di Castello. (LA NAZIONE)

Il grido della Terra ferita sta diventando sempre più allarmante e richiede un’azione decisiva e improrogabile. E si rivolge così al mondo politico e sociale: Auspico da parte di tutti, istituzioni, associazioni, famiglie e ogni persona, un concreto impegno per la nostra casa comune. (Vatican News - Italiano)