Belloni lascia la guida dei servizi, telefonata di fuoco con Meloni

Elisabetta Belloni lascerà la guida del Dis a partire dal prossimo 15 gennaio. Una decisione anticipata ieri da Repubblica. Del tutto imprevista, dato che la scadenza del suo mandato - prorogato di un anno - era fissata per il maggio del 2025. Forfait che ha provocato uno scossone nel governo, negli apparati di intelligence e ai vertici delle istituzioni. Scelta improvvisa, dunque, anche se tut… (la Repubblica)

Su altre fonti

In realtà la decisione dell’ex alta funzionaria del ministero degli Esteri nominata dall’allora premier Mario Draghi direttrice generale del Dis nel 2021 era già stata presa, anche se il pasticcio del caso di Cecilia Sala, la giornalista in carcere in Iran, ha fatto la sua parte. (il manifesto)

La nomina del nuovo capo, a quanto risulta all'Adnkronos, potrebbe avvenire in tempi brevissimi, anche al prossimo Consiglio dei ministri che però non è stato ancora convocato. (Adnkronos)

Ma la decisione di Elisabetta Belloni, anticipata ieri da Repubblica, di lasciare il Dis con quattro mesi di anticipo (il mandato scadeva ad … Pochi giorni dopo l’arresto della giornalista di Chora Media e del Foglio, Cecilia Sala. (Il Fatto Quotidiano)

Le dimissioni. Intelligence, Elisabetta Belloni lascia in anticipo

Oppure le tensioni all’interno dell’intelligence e le incomprensioni con l’Autorità delegata Alfredo Mantovano, la fiducia venuta meno con la premier Giorgia Meloni? O ancora la gestione del delicatissimo caso di Cecilia Sala fra Palazzo Chigi e le agenzie degli 007? Elisabetta Belloni si dimette dalla guida dei servizi segreti dal 15 gennaio: «Ho preso questa decisione, non c'è un altro incarico» Le dimissioni Cosa ha convinto Elisabetta Belloni, direttrice del Dis, l’ambasciatrice nominata da Mario Draghi a capo dei Servizi segreti, confermata da Giorgia Meloni con un rapporto di fiducia cresciuto nei mesi, a rassegnare le dimissioni? Dal 15 gennaio Belloni lascerà l’incarico. (ilmessaggero.it)

Come anticipato da Tommaso Ciriaco su Repubblica, Elisabetta Belloni lascia la guida dei Servizi. Belloni, … (L'HuffPost)

Le dimissioni avranno valore dal prossimo 15 gennaio, ma la decisione di fare un passo indietro era già nell’aria da qualche mese. Tanto che alcuni suoi collaboratori più stretti negli uffici del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, che l’ambasciatrice Elisabetta Belloni dirigeva dal 2021, già iniziavano a prepararsi al momento del commiato. (Avvenire)