Qualità della vita, Padova si conferma sesta in Italia
Padova si conferma sesta provincia in Italia per qualità della vita secondo la ricerca di Italia Oggi. È il territorio in cui si sta meglio in Veneto, con Verona che guadagna nove posizioni e si piazza al settimo posto. In vetta alla classifica elaborata dal quotidiano finanziario assieme all’università La Sapienza di Roma c’è Milano, mentre ultima è la provincia siciliana di Caltanissetta. Come si nota da questi primi dati, è netto – e tende ad aumentare – il divario tra Nord e Sud del Paese. (Il Mattino di Padova)
La notizia riportata su altri giornali
Il risultato è una divisione netta non solo fra Nord e Sud, ma soprattutto fra grandi centri urbani e province periferiche. (TGR Lombardia)
Servizi, soglia di reddito, infrastrutture, vitalita’ del tessuto produttivo, questi i principali elementi di qualita’ che devono contraddistinguere un centro urbano di grandi dimensioni. (Grandangolo Agrigento)
È Milano la città prima in Italia per la qualità della vita. Lo ha rivelato l'indagine annuale realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l'Università Sapienza di Roma, giunta alla 26esima edizione. (Euronews Italiano)
Ferrara La provincia di Ferrara è in progresso per quanto riguarda gli indicatori della qualità della vita. Ferrara è la provincia che ha fatto segnare la migliore performance rispetto all’anno scorso, con un balzo in avanti di 21 posizioni nella classifica generale, dal 48° al 27° posto, togliendosi così di dosso lo scomodo fanalino di coda dell’Emilia Romagna. (La Nuova Ferrara)
In particolare Mantova ne ha perso 11 di posizioni piazzandosi al 31° posto in classifica con un punteggio di 714. (Milano che è prima in classifica ha 1000 punti). (Mantovauno.it)
Bologna e Trento completano il gruppo delle migliori città del 2024, collocandosi rispettivamente al quarto e quinto posto, e si distinguono per la loro capacità di coniugare sviluppo economico, sostenibilità ambientale e alti livelli di sicurezza e benessere. (MilanoToday.it)