Trattativa Hamas-Israele sugli ostaggi: spunta il negoziatore privato
La notizia del ritrovamento dei corpi di altri sei ostaggi rapiti da Hamas il 7 ottobre scorso rischia di incendiare ulteriormente Israele dall'Interno. Le famiglie promettono di far tremare il Paese puntando il dito contro Benjamin Netanyahu, a loro avviso colpevole di aver barattato l'ossessione per il famigerato corridoio Filadelfia con le vite dei loro familiari. L'idea della mediazione privata per liberare gli ostaggi Ma nel bel mezzo del caos dei negoziati che, nonostante la mediazione qatariota, sembrano destinati a naufragare, spunta ora l'alternativa di una negoziazione "privata" che sembrerebbe dare già i suoi frutti. (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altre testate
«L'esercito e lo Shin Bet hanno localizzato e recuperato i corpi degli ostaggi Carmel Gat, Eden Yerushalmi, Hersh Goldberg-Polin, Alexander Lobanov, Almog Sarusi e Ori Danino», hanno annunciato le Idf in un comunicato stampa. (ilmattino.it)
Una folla, tra cui anche parenti dei giovani uccisi, si è radunata davanti alla Knesset a Gerusalemme dove è riunito il governo. (la Repubblica)
"Dal massacro di 1.200 persone alla violenza sessuale, alla presa di ostaggi e a questi omicidi, la depravazione di Hamas - prosegue - è evidente e orribile. Condanno fermamente la continua brutalità di Hamas, e così deve fare il mondo intero": così Kamala Harris in una nota sul ritrovamento dei corpi di sei ostaggi in un tunnel a Rafah, tra cui quello del giovane americano-israeliano Hersh Goldberg-Polin. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Israele ha identificato i corpi di sei ostaggi scoperti in un tunnel sotterraneo nel sud della Striscia di Gaza, ha detto il portavoce dell'esercito Daniel Hagari. I corpi degli ostaggi sono stati ritrovati sabato e formalmente identificati in Israele. (Tiscali Notizie)
L'autopsia sui corpi dei sei ostaggi trovati morti a Rafah, nel sud di Gaza, rivela che sono stati uccisi con colpi di arma da fuoco alla testa e in altre parti del corpo nelle ultime 48 ore. . (Tuttosport)
Israele ha identificato i corpi di sei ostaggi ritrovati morti sottoterra nel sud della Striscia di Gaza. Tra questi anche Hersh Goldberg-Polin, israelo-americano, come ha annunciato il presidente Usa Joe Biden, affermando di essere “devastato e indignato”. (Il Fatto Quotidiano)